I melonpan di Chef Hirohiko Shoda. Ho conosciuto Chef Hiro a Camaiore. Durante una manifestazione, faceva un cooking show insegnando come si fa una tempura fatta bene. Non ha smesso un secondo di sorridere, di parlare della sua vita e soprattutto dell’amore che prova per il cibo e per sua moglie (non necessariamente in quest’ordine).
Ha talmente coinvolto il pubblico che è stato acclamato a lungo dopo che aveva finito. Potevo non comprare il suo libro? I melonpan sono la ricetta che ho scelto da Hiro cartoon food – Le ricette del cuore di Chef Hiro. Il libro raccoglie le ricette care allo chef e legate ai cartoni animati che tutti conosciamo del Sol Levante. A questo si accompagnano alcuni capitoli che spiegano la cultura del cibo in Giappone, gli ingredienti particolari e gli strumenti che servono in cucina.
Ho scelto i melonpan perché tutto sommato sono semplici da realizzare senza impazzire a cercare ingredienti strani. Prima di cimentarmi in ramen o in ricette che prevedono una precisione tutta nipponica ho preferito vincere facile.
Hiro scrive: melonpan, letteralmente “pane melone”, per la sua forma simile al frutto. In realtà, non contiene il melone, è un panino al latte ricoperto di pasta frolla incisa, che in cottura assume l’aspetto del tipico motivo a rombi presente sulla buccia del melone. E’ uno dei più amati pani dolci del Giappone perfetto per colazione o merenda.
Melonpan
Ingredienti
Per la frolla
- 40 g burro morbido a temperatura ambiente
- 40 g zucchero semolato io ho provato anche quello a velo
- 25 g uovo metà uovo medio sbattuto
- 10/15 g latte a temperatura ambiente
- 130 g Farina 00
- q.b. estratto di vaniglia
Per la pasta lievitata
- 200 g farina 0
- 4 g lievito di birra disidratato o 12g lievito di birra fresco
- 20 g zucchero semolato
- 30 g burro morbido a temperatura ambiente
- 25 g uovo l’altra metà dell’uovo sbattuto
- 110 g acqua tiepida
- 3 g sale
- q.b. estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preparate la frolla mescolando velocemente, in una ciotola, lo zucchero col burro e la vaniglia. Unite poi l’uovo e la farina.
- Formate un filoncino di frolla e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo 20 minuti in frigorifero.
- Tagliate 8 rondelle di 30 g e, con l’aiuto di un matterello, stendete fino ad ottenere dei dischi di 5 cm di diametro.
- Preparate i melonpan mescolando gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il burro. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Trasferitelo in una ciotola e sigillate con la pellicola. Fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio.
- Formate 8 palline da 50 g ciascuna.
- Prendete ciascun panino e appoggiatevi sopra un disco di frolla. Cospargete di zucchero semolato. Incidete la superficie creando un motivo a rombi.
- Mettete i melonpan nella teglia e cuoceteli 20 minuti a 180 °C.