Chiedetemi perché il bubble garlic bread, chiedetemi perché ancora un lievitato. In ordine sparso:
perché ne vado matta,
sono a dieta e meno dovrei mangiarne, più mi viene voglia,
impastare mi rilassa
la lievitazione ha qualcosa di magico
mi diverto
Sono sufficienti come spiegazioni? Il bubble garlic bread mi ha stregato con la sua forma a palline o a bolle, è molto bello da presentare a tavola, accattivante e saporito ha rapito occhi e palato di tutti. La ricetta proviene da @misspetel, Sarit propone sempre ricette belle e divertenti da fare.
Spesso mi ripeto ma maneggiare gli impasti dei lievitati lo trovo terapeutico, ogni volta riesco a emozionarmi pensando quanto farina acqua e lievito possano produrre. Avete mai toccato l’impasto di un grande lievitato come il panettone? credo che sia un’esperienza da fare, tutti e 5 i sensi coinvolti a maneggiare un impasto setoso e profumato che vorresti stare a guardare mentre lievita. Non a tutti farà lo stesso effetto ma credetemi che ne vale davvero la pena.
Sulla ricetta di questo pane c’è da dire che è semplice e non ha passaggi nei quali è richiesta una particolare abilità da maghi dell’arte bianca. Il condimento all’aglio è molto buono ma nulla vieta di ometterlo se l’aglio non vi piace. Sono panini normalissimi, soffici che possono essere riempiti con ciò che volete. Affettati e formaggi vanno benissimo e, nella versione senza l’aglio, pure con la marmellata.
La particolarità di questa ricetta, non so se si capisce bene dalla foto è quella di avere panini di varie dimensioni, non sono tutti uguali proprio a simulare le bolle di sapone.
Bubble garlic bread
Ingredienti
- 320 ml a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero
- 480 g di farina per il pane
- 5 g di sale
- 25 g di burro morbido
Per spennellare
- 2 cucchiai di latte
Per condire
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo tritato
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola il latte e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate poi lasciate riposare per 5 minuti.
- Nella stessa ciotola aggiungete la farina e mescolate leggermente. Aggiungete il sale e il burro e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Potete usare anche una planetaria.
- Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino a quando il volume raddoppierà circa 3 ore.
- Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo su un piano infarinato e stendetelo delicatamente a uno spessore di 2 cm.
- Prendetene dei pezzi e fatene delle palline di diverse misure e posizionatele in uno stampo, riempiendo gli spazi.
- Coprite e lasciare lievitare ancora, circa un’ora, nel frattempo preriscaldate il forno a 170 °C.
- Spennellate delicatamente le palline con il latte e mettete in forno per circa 25-30 minuti fino a doratura. Sfornate e raffreddate leggermente.
- Mescolate l’olio con aglio tritato e il prezzemolo e spennellatelo sopra il pane .