La Lovers’ white chocolate strawberry champagne poke cake mi fa venire in mente gli anni ’80. Sarà per quell’abbinamento fragole e champagne con il quale, a suo tempo, fu declinato anche un risotto o per l’idea di ricchezza ostentata, stile cummenda, che questi ingredienti suggeriscono. La Lovers’ white chocolate strawberry champagne poke cake potrebbe essere attrice non protagonista di un film di Jerry Calà. Ingredienti anni ’80 utilizzati in chiave moderna con una poke cake.
Questo mese la scelta nel Club del 27 era tra ricette di cioccolato. Dopo la morigerata breakfast banana split del mese scorso stavolta ho optato, sotto suggerimento del piccolo di casa per un tripudio di cioccolato bianco.
Il Club del 27 ha proposte tante ricette tratte dal libro The chocolate addict’s baking school di Sabine Venier. Una goduria per gli occhi e per il palato. Non avrei mai scelto una torta al cioccolato bianco ma, cosa non si farebbe per i pargoli. Il risultato è stato una torta dolce ma dolce contrastata solo da poche note amare dello champagne. L’acidità delle fragole è poco presente, sono anch’esse molto dolci. L’autrice consiglia uno champagne di qualità, io aggiungo anche del cioccolato bianco di qualità perchè è molto presente e deve essere buono.
Lovers’ white chocolate strawberry champagne poke cake
Ingredienti
Per la torta
- 270 g di farina
- 12 g di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 113 g di burro
- 120 ml di olio vegetale
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 10 ml di estratto di vaniglia
- 120 ml di latte
- 120 ml di champagne di alta qualità
- 255 g di cioccolato bianco sciolto e raffreddato
Per la salsa
- 450 g di fragole fresche
- 120 ml di champagne di alta qualità
- 100 g di zucchero
- 16 g di amido di mais
Per la glassa
- 170 g di cioccolato bianco
- 360 ml di panna da montare
- 30 ml di champagne di alta qualità
Per servire
- Fragole fresche
- Champagne
Istruzioni
Per la torta
- In una ciotola media, sbattete insieme la farina, il lievito e il sale . In un’altra ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico , mescolate il burro, l’olio e lo zucchero a velocità medio-alta fino a quando il composto sarà cremoso e soffice, da 2 a 3 minuti.
- Aggiungete le uova e la vaniglia e mescolare fino a completo assorbimento, circa 1 minuto.
- Unite alternativamente il composto di farina, il latte e champagne, iniziando e finendo con la miscela di farina, e mescolate per unire, circa 1 minuto. Quindi, versate il cioccolato fuso e amalgamate per incorporare, circa 1 minuto. Trasferite la pastella in una teglia (23 x 33 cm), coperta di carta da forno e cuocete a 175 °C per 25-30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia per circa 1 ora.
Per la salsa
- In una casseruola dal fondo pesante a fuoco medio-alto, Unite le fragole, lo champagne, lo zucchero e l' amido di mais e portate a ebollizione. Cuocete fino a quando le fragole saranno morbide, da 4 a 5 minuti. Quindi, schiacciate o frullate le fragole e cuocete per altri 3 o 4 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare la salsa per 10 minuti.
- A distanza di 2,5 cm fate dei buchi sulla parte superiore della torta usando il manico di un cucchiaio di legno. Versate uniformemente la salsa sulla parte superiore della torta. Lasciate raffreddare la torta e la salsa, per 1 ora.
Per la glassa
- Mettete il cioccolato in una ciotola resistente al calore e mettetelo da parte. In una ciotola adatta al microonde, unite 60 ml di panna e lo champagne e cuocete nel microonde a un’impostazione media per 1 a 2 minuti, o fino a quando la miscela raggiunge il bollore. Versate il liquido caldo sul cioccolato e lasciate riposare per 2 minuti. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e la ganache sarà liscia. Trasferite la ganache in una ciotola capiente e lasciate raffreddare per 10 minuti.
- In un’altra ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico munito di frusta, montate 300 ml di panna a velocità medio-alta fino a formare picchi rigidi, da 3 a 4 minuti. Delicatamente inserite la panna montata nella ganache al cioccolato fino a quando non viene assorbita. Distribuite uniformemente la glassa sopra la torta raffreddata e raffreddare in frigorifero per 4 ore o durante la notte.
Per servire
- Tagliate a fette la torta fredda e servitela con fragole fresche e champagne, se lo si desidera. Conservate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
10 commenti
Veramente invitante 🙂
Di la verità, stavolta hai voluto “sbulaccare” come si dice dalle mie parti 😉 mi pare giusto dar ragione al pargolo che dopo la contenuta ricetta dello scorso mese fosse ora di puntare qualcosa di più in alto. E lo hai fatto. Certo che questa torta oltre agli ingredienti c’ha pure il titolo adatto agli anni ’80, fai prima a mangiarla che a pronunciarla. Però io amo lo champagne, le fragole e il cioccolato e quindi non posso che esserne entusiasta.
A me, invece, il cioccolato bianco piace, cosa che mi fa guardare con sdegno da tutti gli amanti del fondente, per cui questo dolcino qui mi attira parecchio.
Questa sarebbe stata la mia seconda scelta, ma hanno vinto le arance candite.
un anticipo di primavera delizioso
Direi che sono perfette!!! Ottima realizzazione. Un abbraccio e un mondo di complimenti!
Golosamente chic!
ma questa mi era sfuggita!! favolosa e complimenti per la realizzazione!
Semplicemente meravigliosa! Aspetto che torni la stagione delle fragole per provarla.
Bravissima Annarita, come sempre.
Che meraviglia questi dolcetti…poi chi ha le manine d’oro? :-*