In questo periodo forsennato per me (sto rincorrendo tutti i progetti che mi ostino a voler fare e che il mio fisico mi ricorda che non posso più fare tutti insieme), tutto ciò che è lazy, mi piace oltremisura. Se poi viene abbinato a una focaccia, ancora di più. Conosco tante versioni di focaccia veloce e non tutte riescono bene, perché, soprattutto i lievitati hanno bisogno di tempo e coccole. Potevo non provarla? La Lazy focaccia rifatta per Starbooks Redone è tratta dal librodi : Matthew Jones – Bread Ahead The Expert Home Baker: a Masterclass in Classic Baking – Hardie Grant
Confesso qui, subito, che ho provato anche la lazy ciabatta dello Starbooks, per ben 3 volte, senza ottenere risultati che mi soddisfacessero, perciò fare la lazy focaccia era una vera sfida. Ho scoperto una ricetta, facile, veloce e buonissima. Il risultato stavolta mi ha soddisfatto alla prima.
NOTE
La focaccia è ariosa, morbida e si mantiene bene anche il giorno successivo.
Non ho trovato difficoltà nel fare le pieghe, anche in una ciotola diversa da quella consigliata dal libro.
L’ho cotta a 250 °C, seguendo le indicazioni dell’autore in caso di forno con temperature più alte.
Ho provato 3 volte la lazy ciabatta ma non ho raggiunto risultati soddisfacenti. L’interno era discreto ma la crosta sempre sottile e mai croccante. Ho pensato fosse la cottura il problema, magari il forno. Quel che è certo è che Biagio o, ha avuto la fortuna del principiante, oppure è un mago del pane e ancora non lo sa. La sua ciabatta era molto bella nonostante la farina fosse sbagliata.
La prossima volta voglio provare a metterci delle cipolle o dei pomodorini.
GIUDIZIO
PROMOSSA
Lazy focaccia
Ingredienti
- 500 g di farina di forza
- 10 g di sale
- 6 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra disidratato
- 400 ml di acqua a temperatura ambiente
- 80 g di olio extravergine di oliva + altro per spennellare
- Fiocchi di sale
- Rosmarino
Istruzioni
- Mettete la farina e il sale in una ciotola e mescolate.
- Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua; se si usa il lievito di birra disidratato, inseritelo direttamente nella farina .
- Fate un buco nella farina e versateci tutto il liquido. Aiutandovi con le mani o con una spatola , mescolate fino a incorporare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto lucido e privo di grumi.
- Versate 30 ml di olio lungo i bordi della ciotola, e aiutandovi con le dita o con la spatola fate penetrare l’olio lungo tutti i bordi della ciotola in modo che sia distribuito uniformemente sui lati e sul fondo della ciotola, oltre che sopra l’impasto.
- Fare il primo giro di pieghe mettendo le mani sotto a un lato dell’impasto, tirarlo verso l’alto, quindi verso la parte opposta della ciotola, coprendolo completamente. Fate lo stesso per il lato opposto, quindi per gli altri due lati. (Questo è un giro di pieghe completo, che intrappola strati di aria all’interno dell’impasto). Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Ripetete i giri di pieghe per altre tre volte, facendo riposare l’impasto 30 minuti tra un giro di pieghe e l’altro. Dopo l’ultimo giro di pieghe trasferite l’impasto in frigorifero e farlo riposare 10 minuti.
- Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità ventilata, o alla temperatura più alta che riesca a raggiungere. Ungete leggermente una teglia con parte dell’olio rimanente.
- Fate scivolare delicatamente l’impasto nella teglia preparata, piegatelo a metà e massaggiate tutto l’olio rimanente sulla superficie dell’impasto, assicurandovi che sia distribuito uniformemente. Allargate delicatamente l’impasto con le mani fino a coprire tutta la superficie della teglia, premendo i polpastrelli su tutta la superficie per imprimere le classiche fossette. Mettete il rosmarino e fate riposare per 30 minuti. Volendo, a questo punto si può tenere la focaccia in frigo fino a 4 ore prima di cuocerla.
- Cospargete la superficie della focaccia con i fiocchi di sale, trasferite in forno e spruzzate leggermente le pareti del forno con un po’ d’acqua. In alternativa, posizionate sul fondo del forno una teglia con 60 ml di acqua.
- Cuocete per 15 minuti o finché la focaccia sarà croccante e dorata. Togliete dal forno, spennellate con altro d’olio d’oliva, quindi fate raffreddare e servite.
3 commenti
Bravissima Annarita, splendido risultato!
Con questo tipo di incoraggiamento la farò presto, una focaccia si sa sempre come utilizzarla! Ed eviterò la lazy ciabatta… Grazie!
Una faccia bellissima questa focaccia, grazie Annarita!