La zuppa di trota affumicata è tratta da The Magic of Tinned Fish: Elevate Your Cooking With Canned Anchovies, Sardines, Mackerel, Crab, and Other Amazing Seafood: un libro intelligente che insegna come utilizzare ingredienti in scatola. Tante ricette con acciughe, sgombro, sardine, polpo, granchio e tanto altro. Naturalmente è il libro scelto questo mese per il Club del 27.
La zuppa di trota affumicata è stata una scoperta. Quando trovo delle ricettine che si fanno in pochi minuti e che incontrano il favore del pubblico di casa, mi sento soddisfatta. Tante volte mi è capitato di impegnarmi in ricette elaborate per poi vedere facce di malcelata compiacenza o addirittura sentire critiche feroci, con il risultato che devo mangiare tutto io per non dover buttare.
La zuppa di trota affumicata è uno di quei piatti nei quali puoi aggiustare gli ingredienti in base ai tuoi gusti. Meno aglio, più trota, erbe aromatiche diverse e un risultato più o meno brodoso. Lo stesso autore Chris Mcdade, spiegando la ricetta suggerisce che il brodo anziché di pollo può essere vegetale, il mio suggerimento è invece quello di usare anche solo acqua. Questo per dire che il risultato non cambia drasticamente ma si allinea ai propri gusti.
Zuppa di trota affumicata
Ingredienti
- 30 g di burro
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 35 g di cipolla tritata
- 110 g di chicchi di mais
- 60 ml di vino bianco
- 240 ml di brodo di pollo
- 120 ml di latte
- 4 rametti di timo
- 140 g di patate rosse
- 120 ml di panna
- 1 scalogno affettato sottilmente
- 90 g di trota affumicata
- Sale e pepe
- Aneto per guarnire
Istruzioni
- In una casseruola media, unite il burro e l’aglio e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando l’aglio sarà rosolato, circa 2 minuti.
- Aggiungete il cipolla e continuate la cottura finché la cipolla non sarà morbida, circa 5 minuti. Unite il mais e cuocete per 1 minuto.
- Alzate la fiamma, versate il vino e fate sfumare, da 1 a 2 minuti. Aggiungete il brodo e il latte e portate a bollore. Aggiungete le foglie di timo e le patate a cubetti, riducete a fuoco lento e cuocete fino a quando le patate non saranno morbide ma non sfatte e il brodo e il latte si sono ridotti di circa un quarto, circa 15 minuti.
- Aggiungete la panna, lo scalogno e la trota affumicata. Riportate la zuppa a sobbollire e togliete dal fuoco. Condite con sale e pepe. Distribuite la zuppa in modo uniforme in due ciotole e guarnite con un po’ di aneto e una macinata di pepe nero.
6 commenti
E’ proprio così talvolta ci impegniamo in ricette ricercate e i commensali di casa sbocconcellano tra un “si, si non male” e poi ci sono quelle ricettine furbe e veloci che come questa si possono adattare anche ai gusti, che incontrano subito il successo degli astanti. In questo caso dietro però c’è la mano di uno chef che valorizza un prodotto che di solito viene relegato nel ripiano in fondo della dispensa, il che non guasta di certo. Un libro da tenere in grande considerazione.
Una zuppa che mi ispira proprio, delicata e invitante.
Un abbraccio e buona settimana.
Una zuppa molto invitante, se non l’ho scelta è solo perché qui la trota è di casa. Però la proverò sicuramente
Questa ricetta mi ispira tantissimo. Sarà perché è semplice, veloce, buona…e anche le foto sono bellissime!
era la mia seconda scelta , ma visto la tua recensione la proverò sicuramente!
DA tenere presente. Bella scelta e bella esecuzione!