Le yogurt flatbread o focaccine allo yogurt sono quello che aspettavi per risolvere la mancanza di pane. A chi non è mai capitato di arrivare a cena, aver preparato un piatto che richiede la scarpetta e rendersi conto di non avere pani o surrogati, perchè, diciamolo, quando hai bisogno di fare la scarpetta ti attacchi a tutto, ultime fette rammollite di pane in cassetta del supermercato, crackers, grissini e pure le fette biscottate. Queste focaccine, che si preparano in 30 minuti sono una manna dal cielo.
Questo mese il Club del 27 ha proposto la settimana vegetariana per ripulirci delle porcate mangiate durante le feste. Ovviamente ho scelto di fare le Yogurt flatbread che accompagnano le verdure che di quelle me ne toccano pure troppe. Il mio corpo ormai sembra immune alla dieta e al mangiare sano, risponde solo se mangio cose che non vanno bene. Per la serie puoi solo ingrassare. Quel bel metabolismo giovanile dove sarà finito?
Il libro scelto è The Weekday Vegetarians: 100 Recipes and a Real-Life Plan for Eating Less Meat: A Cookbook di Jenny Rosenstrach che propone moltissime ricette a partire dagli antipasti, le salse, i pani, e portate principali a base di verdure. Tante idee gustose ma leggere.
Per le mie focaccine ho scelto della farina integrale ma si possono fare anche con la farina bianca. Quella integrale è più saporita secondo me. La quantità di sale è poca perciò le focaccine si possono mangiare sia con salati che dolci come, per esempio, della marmellata.
Yogurt flatbread
Ingredienti
- 360 g di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- ¼ cucchiaino di sale
- 300 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, il sale e lo yogurt fino ad ottenere un composto umido. Poi, aiutandovi con le mani, lavorate l’impasto direttamente nella ciotola fino a renderlo liscio.
- Dividete l’impasto in 4 parti uguali, fate delle palline e sistematele su un piano infarinato . Coprite le palline di impasto e lasciatele riposare per 20 minuti, finché non saranno leggermente più gonfi. Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto.
- Cuocete le focacce in una padella in ghisa a fuoco medio-alto per circa 2 minuti. Aggiungere circa ½ cucchiaio di olio d’oliva (abbastanza per ricoprire molto sottilmente il fondo) e adagiatevi uno pezzo di pasta. Cuocere fino a quando non diventa dorato, circa 2 minuti, quindi capovolgete e ripetete sul secondo lato.
- Rimuovete le focacce su un piatto e tenete al caldo. Ripetete con le rimanenti palline di pasta, spennellando la padella con altro olio se necessario. Riscaldate eventuali avanzi nel tostapane .
5 commenti
Super!! Lo farò senz’altro!
Queste focaccine hanno ricevuto un gran consenso, le proverò anch’io.
Io adoro il pane piatto! Così goloso da inzuppare in una salsetta o in un intingolo caldo e saporito.
siccome sono rimasta senza pane, proverò a farle stasera
Un pane molto invitante e anche qui capita spesso di rimanere senza pane.
Soprattutto quando qualcuno lo finisce senza dirlo 😉
Il tuo poi è anche molto bello, un abbraccio Manu