Tiger bread o Dutch crunch bread, o pane giraffa, chiamatelo come volete, il risultato è un pane morbido con una crosta di riso croccante che, in cottura, si crepa dando origine a delle scaglie simili al motivo della pelliccia della tigre o della giraffa. E’ un pane americano importato dai coloni olandesi, diventato poi molto famoso e prodotto anche oggi. Ho ripreso la ricetta, affidandomi a questo video.
I pani vengono spalmati con una miscela di farina di riso, acqua e lievito. Quando è nel forno il pane cresce e la copertura di farina di riso, essendo priva di glutine si spacca, creando quell’aspetto caratteristico.
Credo che la lievitazione sia terapeutica, almeno per me. Prendere in mano un impasto, sentirne il profumo, la consistenza, lavorarlo, sono tutte azioni e sensazioni che hanno il potere di calmarmi. Mi ritrovo con la faccia incollata al forno per vedere crescere il pane come se fosse una magica attrazione. Il profumo poi è inebriante, di quelli che evocano sempre mille ricordi, perché il pane è parte della nostra identità .
Mio fratello, viaggiando per il mondo, mi diceva sempre che più un Paese è povero più il pane è buono, perché è la base di tutta l’alimentazione. Acqua, farina e lievito, tre ingredienti per una magia unica.
Ultimamente faccio molte ricette di lievitati proprio perché impastare mi calma. Nel blog ho molti pani del mondo ma mi piacerebbe farne ancora e ancora. Magari potendoli assaggiare prima nel luogo di origine.
La ricetta è per 2 pani Tiger bread o Dutch crunch bread di circa 300 g l’uno ma l’impasto si può dividere in panini più piccoli o farne uno soltanto. Ovviamente i tempi di cottura saranno leggermente diversi.
Tiger bread o Dutch crunch bread
Ingredienti
Per il pane
- 357 g di farina
- 210 di acqua tiepida
- 5 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- 43 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
Per la crosta
- 30 g di farina di riso
- 38 ml di acqua
- Un pizzico di sale
- 6,5 g di zucchero
- 1/4 cucchiaino di lievito di birra secco
- 7,5 ml di olio di semi
Istruzioni
- In una ciotola, aggiungete l’acqua tiepida, lo zucchero, il sale, il lievito e mescolate per sciogliere gli ingredienti in acqua. Aggiungete il burro ammorbidito. Aggiungete la farina. Mescolate tutto insieme e impastate per almeno 8 minuti fino a che l’impasto avrà incordato e sarà diventato morbido e liscio.
- Lasciate a lievitare in un ambiente caldo per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e sgonfiatelo poi dividetelo in 2. Fate delle pieghe a 3 e modellateli per formare piccoli pani. Metteteli su una teglia foderata di carta da forno, copriteli con della pellicola leggermente unta d’olio e lasciateli a lievitare per circa 60 minuti.
- Nel frattempo preparate la miscela di farina di riso. In una ciotola, mettete la farina di riso poi aggiungete, lievito, sale e zucchero. Mescolate in modo che tutti quegli ingredienti siano distribuiti uniformemente nella farina quindi unite acqua e olio. Mescolate per formare una pasta. Dopo che il primo impasto ha lievitato per 20 minuti spalmatevi sopra, in modo uniforme, la miscela di farina di riso, utilizzando un pennello.
- Coprite di nuovo e lasciate che i pani lievitino in un ambiente caldo per altri 40-50 minuti fino a quando non sono quasi raddoppiati.
- Cuocete in forno a 205 °C per circa 35 minuti.