Çilbir un suono tanto esotico per un piatto a base di uova estremamente semplice. Questo mese nel Club del 27 abbiamo trattato le uova, non quelle di Pasqua, ma le uova nella loro semplicità, facendo un ideale viaggio del mondo.
Continuo a viaggiare con le ricette ma noto con piacere che i maschietti di casa adorano le novità, soprattutto quelle speziate che li riportano per un momento in giro per il mondo. Il Çilbir in particolare riporta me in un viaggio in scooter fatto in Grecia e Turchia tanti anni fa. Un vero viaggio on the road che mi ha fatto scoprire un Paese straordinario. Non ho intenzione di raccontare quel viaggio perchè finirei per essere troppo nostalgica e troppo triste. Vi dico solo che l’unica parola che ho imparato bene e che ancora ricordo è teşekkürler che vuol dire grazie, semplicemente perchè è quella che detto più spesso. I turchi sono generosi, ti danno anche quando hanno poco e lo fanno con gioia e con il sorriso. A tavola non sono da meno: colori, profumi, spezie e abbondanza.
Questa ricetta è a base di uova in camicia, accompagnate da yogurt all’aglio e condite con un burro piccante alla paprika. Un piatto consumato a colazione ma per noi italiani abituati alla colazione dolce, può diventare un secondo davvero gustoso.
Io che amo lo tzatziki ho adorato lo yogurt all’aglio, la zona rossa e la mascherina hanno impedito poi che facessi strage di innocenti.
La ricetta prevede che il piatto sia accompagnato dal pane perciò ho preparato il pane turco secondo questa ricetta.
Çilbir
Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- 1 tazza di yogurt intero
- 4 cucchiai di burro
- 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino di Aleppo
- ½ cucchiaino di paprika
- 4 uova in camicia
- + sale e pepe nero appena macinato
- + foglie di menta opzionale
- + pane pide o pita per servire
Istruzioni
- Pestate l’aglio, in un mortaio, fino a raggiungere la consistenza di una pasta poi mescolarlo allo yogurt. Devono essere adeguatamente miscelati. Lasciate da parte.
- Nel frattempo, unite il burro, i fiocchi di peperoncino e la paprika in una casseruola. Fate sciogliere e schiumare per circa 2 minuti.
- Per assemblare, spalmate lo yogurt all’aglio su un piatto e adagiatevi sopra le uova in camicia, cotte, mettendo l’uovo in acqua bollente con un goccio di aceto.
- Condite con il burro al peperoncino e regolate generosamente con sale e pepe. Mettete delle foglie di menta e servite con il pane.
10 commenti
ahahahahah la strage degli innocenti…..
Queste uova devono essere molto gustose.
Buon fine settimana
Carissima
questa ricetta mi ispira molto e tu l’hai interpretata benissimo
Come al solito complimenti per le foto
Tanti abbracci, per ora virtuali poi, chissà
Una serena Pasqua a tutti voi
Anche per me tzatziki (che adoro) è il primo pensiero fatto quando ho letto yogurt con aglio :-))
Tieni presente questa colazione saporita per la prossima gita in Garfagnana, perchè ritornerà, ne sono più che certa!
Si, voto anche io per un secondo piuttosto che una colazione. Buonissimo
Io ero quella che durante il viaggio in India, guardavo con invidia i locali che facevano colazione con i loro pani e le loro verdure superpiccanti… e noi, solita colazione all’europea…ma nooooo, queste uova io le mangerei eccome anche appena sveglia 🙂
il tuo Çilbir è, a dir poco, fantastico e appetitoso… io sono in fase turca per ora, dunque complimenti vivissimi… il dolce é da me….
Non posso che essere d’accordo su questa cenetta gustosa, ho già pronta una fetta di pane per la scarpetta!
Un abbraccio.
Lo faccio, lo faccio e come posso resistere?
Annarita le tue uova hanno un aspetto delizioso! Le foto poi sono veramente bellissime!
Semplicemente spettacolare, e le tue foto come al solito bucano lo schermo!