Chissà perchè quando si tratta di pesce non riesco mai a pensare a ricette di zuppe. Forse per la paura che il sapore di un pesce prelibato si disperda nel brodo. Ci è voluto il Club del 27 per farmi ricredere. Queste mese è il turno delle zuppe e, visto le temperature pungenti, sono state un’ottima scelta. Tra le tante proposte la New England fishchowder mi è sembrata perfetta per me e per i gusti di casa.
La cottura delicata del pesce lo rende tenero e, a differenza di quanto pensavo, non disfattto ma a pezzettoni. L’aggiunta del bacon o pancetta (salted pork) dà una spinta al gusto senza prevalere. il latte e l’amido di mais creano una texture leggermente cremosa. Ho aggiunto un pò più di acqua del previsto in modo chela New England fishchowder rimassesse più liquida, ma è solo una questione di gusti. Nella ricetta si fa riferimento al salted pork (pancetta) in un unico blocco diviso in due che va poi tolto alla fine. Io ho optato per delle fettine di bacon che ho comunque lasciato nella zuppa.
La ricetta è tratta da All time best soups, una vera bibbia per la varietà di zuppe presenti. Zuppe di carne, pesce e di sole verdure. Zuppe più o meno famose da ogni parte del mondo.
L’autore suggerisce che il merluzzo è sostituibile con l’eglefino o altro pesce bianco e di guarnire la zuppa con erba cipollina tritata, pezzetti di pancetta croccante o cracker.
New England fischchowder
Ingredienti
- 30 g di burro non salato
- 2 cipolle tagliate a dadini
- 120 g di bacon o pancetta
- 1 cucchiaino e mezzo di timo fresco tritato
- Sale e pepe
- 1 foglia di alloro
- 1250 ml d'acqua
- 900 g di filetti di merluzzo senza pelle tagliati trasversalmente in 6 pezzi uguali
- 600 g di patate sbucciate e tagliate a dadini
- 200 ml di latte intero
- 1 cucchiaio di amido di mais
Istruzioni
- Fondere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete le cipolle, il bacon, il timo, 2 g di sale e la foglia di alloro; cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle saranno ammorbidite ma non dorate, da 3 a 5 minuti. Aggiungere l'acqua e portare a ebollizione.
- Togliere la pentola dal fuoco, mettere delicatamente i filetti di merluzzo in acqua, coprire e lasciare riposare il pesce fino a quando non sarà opaco e quasi cotto, circa 5 minuti. Usando una spatola di metallo, trasferire il merluzzo in una ciotola
- Riportare la pentola a fuoco medio-alto, aggiungere le patate e portare a ebollizione. Cuocere fino a quando le patate sono tenere e iniziano a rompersi, circa 20 minuti.
- Nel frattempo, mescolare il latte, la maizena e ½ cucchiaino di pepe in una ciotola. Mescolare la miscela di latte nella zuppa e tornare a cuocere a fuoco lento. Rimettere il pesce nella pentola. Togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Togliere la foglia di alloro. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per rompere il pesce in pezzi grandi. Condire con sale e pepe a piacere. Servire immediatamente con del bacon croccante.
9 commenti
Ho avuto i tuoi stessi dubbi su questa zuppa e ho pensato di non cucinarla. Ho fatto un grave errore al quale dovrò rimediare presto!
Non mi ero soffermata su questa zuppa e invece mi devo ricredere e tornare sui miei passi. Deve essere squisita.
strepitosa la foto che mi fa venire una voglia di farla!
venerdi c’è il mercato, compro sicuramente il merluzzo.
Che spettacolo Annarita, ha un aspetto delizioso.
Ma che buona deve essere. Da provare!
Sei la prima da cui passo e ha scelto questa zuppa di pesce. Ti dirò che mi ingolosisce anche questa
Ecco, come rendere nobile il tanto bistrattato merluzzo (di cui a me salta subito all’occhio la figura di Capitan Findus, chissà perché :-)). Da provare e mettere in tavola ad occhi bendati! 😉
Bellissime foto. Sei riuscita a rendere invitante una zuppa che mi lasciava molti dubbi.
Fa venire proprio voglia di mangiarla!