Gli speculoos button sono biscotti speziati, a forma di bottoncino, passati prima negli zuccherini colorati, e poi decorati con ghiaccia e diavolini.
Poche sono le gioie del Natale per me, una di queste è sicuramente il cookies swap, che ho fatto tante volte in questi ultimi anni. Come potevo lasciarmelo sfuggire in quest’anno infame?
Il Club del 27 ha proposto lo scambio di biscotti natalizi, in un momento non troppo felice per poter uscire a spedire pacchi. Chi poteva farlo ha sfidato zone rosse e code alla posta, chi proprio non poteva lo ha fatto virtualmente ma non con meno dedizione e affetto.
Ilaria ha coordinato le spedizioni e deciso cosa a chi, noi dovevamo realizzare la ricetta, spedire il pacchetto e scrivere un biglietto d’auguri, scritto a mano, come non facevo da secoli. I miei speculoos button sono stati inviati a Manuela e non potevo avere destinatario migliore, alla quale scrivere un biglietto sentito.
La mia sorpresa invece sono stati dei biscottoni burrosi, decorati da Camilla
La ricetta degli speculoos arriva da Mag About Food, è una ricetta semplice ma che vi darà tanta soddisfazione e l’opportunità di sbizzarrirvi con zuccherini colorati, codette e diavolini.
250 g di farina
Speculoos button
Ingredienti
- 250 g di farina
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 3/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1/8 di cucchiaino di chiodo di garofano in polvere
- 115 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero grezzo
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di melassa leggera
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 albume di un uovo grande
- Zucchero decorativo per la ghiaccia
- 250 g di zucchero a velo setacciato
- 7 cucchiaini di acqua fredda
- Zucchero colorato codette o diavolini
Istruzioni
- Mescolate i primi 6 ingredienti in una ciotola e mettete da parte. In un’altra ciotola, usando una frusta elettrica, ammorbidite il burro fino a farlo diventare una crema liscia. Aggiungete entrambi gli zuccheri e la melassa; continuate a montare fino ad ottenere un composto leggero e cremoso, ci vorranno circa 3 minuti. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e mescolate ancora. Aggiungete il composto di farina e spezie e mescolate fino ad amalgamare. Dividete la pasta ottenuta in tre e, con l’aiuto del palmo delle mani, formate dei salsicciotti di circa 20 cm di lunghezza. Avvolgete ognuno dei salsicciotti in carta forno o pellicola e congelateli per almeno 3 ore.
- Foderate 3 teglie per biscotti con carta da forno e mettete le griglie sulla prima e ultima tacca del forno. Accendete il forno a 180° C. Sbattete leggermente l’albume. Prendete il primo salsicciotto dal congelatore e spennellatelo con l’albume, poi, spolverizzatelo o rotolatelo nello zucchero. Tagliatelo a fette di un’altezza di mezzo cm ciascuna e adagiatele sulle placche da forno. Ripetete l’operazione con il secondo salsicciotto. Infornate le prime due teglie, poi alternatele di posizione dopo circa 6 minuti. Cuocete fino a che la superficie risulti dorata e il centro quasi fermo. Ripetete l’operazione con la terza teglia. Lasciate raffreddare su una gratella.
- Per la glassa, mescolate lo zucchero ben setacciato con l’acqua. Ne risulterà una glassa molto densa. Metterne circa mezzo cucchiaino su ogni biscotto, o riempite una tasca da pasticceria (sac à poche) e formate un cerchio sui biscotti. Decorare ogni cerchio con codette, zucchero colorato, diavolini, ecc. Lasciate riposare almeno mezz’ora sulla gratella, in modo da far indurire la glassa. Conservate i biscotti decorati in un contenitore ermetico fino ad una settimana.
12 commenti
Grazie è stata un emozione grandissima ricevere questo pacchettino dolce.
Gli speculoos sono deliziosi, ma sapere che li avevi preparati tu erano ancora più buoni e le parole che li hanno accompagnati molto dolci
Posso solo mandarti un abbraccio virtuale, ma appena sarà possibile troveremo l’occasione per incontrarci nuovamente
Baci Manuela
Bellissimi! E che presentazione! Proprio fatti col cuore!!!
come sempre, i tuoi biscotti – come d’altronde tutte le tue ricette qui – sono presentati in modo goloso e formidabile!!!! un abbraccio dal Brasile
Quanto mi è piaciuto questo scambio di biscotti, ci ha distratto da questa realtà anomala. Bellissimi
mmmmmm…sento il profumo!
Sono splendidi ^_^
Un abbraccio
Una meraviglia…come tutto ciò che fai. Un abbraccio
Foto e biscotti molto belli, bravissima complimenti!!
Un caro saluto ed un auguri di serene festività!!
Un abbraccio .
Bellissimi! Proverò a farli! Tanti cari auguri
Adoro gli speculoos, ma questa versione non la conoscevo, fatti da te poi…sono perfetti 😉
Buone feste
Anna Luisa
Mi lasci senza parole: per la perfezione dei biscotti, della confezione, del biglietto, delle foto! un abbraccio e tanta serenità :-*
Bellissimi i tuoi biscotti, sicuramente ottimi ma anche quel padellino mi piace tanto!
Adoro gli Speculoos, e se la ricetta la garantisci tu, so già che saranno spettacolari. Magari i miei non verranno belli come i tuoi, ma buoni sicuramente!
Un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale.