Non l’avevo mai provata, chissà perchè… e invece la frolla all’olio d’oliva è veloce da fare, friabile e molto buona. Avevo della marmellata di susine fatta in casa e ho voluto provare delle crostatine per divertirmi con le decorazioni.
Oggi è la Giornata Nazionale dei dolci con l’olio d’oliva nel Calendario del Cibo Italiano e ho voluto dare il mio contributo con una crostata con la frolla all’olio.
La scelta dell’olio è fondamentale, è vero che si possono utilizzare anche oli di semi ma meglio un extravergine delicato.
300 g farina
100 g di zucchero
2 uova
90 ml di olio d’oliva
Scorza di 1 limone
1 cucchiaino di lievito
Marmellata a piacere
Versate la farina setacciata in un contenitore, unite lo zucchero e il lievito. Grattate la buccia di un limone non trattato e mescolate.
Rompete le uova e mescolatele con l’olio. Versatele a più riprese nella farina e appena la consistenza dell’impasto lo permette traferite tutto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare un panetto liscio.
Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare un’ora. Potete stenderlo anche subito ma è sempre utile lasciar riposare l’impasto di prima di lavorarlo. Stendete la frolla e rivestite lo stampo e gli stampini unti d’olio e infarinati.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo poi versate la marmellata preferita, Potete sbizzarrirvi con le decorazioni. Lasciatela riposare in frigo, nel frattempo accendete il forno a 180 °C. Infornate per circa 40 minuti.
1 commenta
Anch’io la frolla all’olio la faccio così, qualche volta gioco con le farine, per esempio, tu che sei amante della farina di castagne, la frolla all’olio è perfetta! Ultimamente ne ho provata una un po’ più rustica con la farina integrale e senza uova, diversa ma buona anche quella.