Non so quale sia il meccanismo mentale, alla base del mio bislacco comportamento ma, come si riparla di quarantena o, comunque, di stare più possibile a casa, mi viene voglia di preparare cose semplici. Quelle ricette di una volta, fatte di ciò che era a disposizione in casa, quelle senza fronzoli per intenderci. Nessun ingrediente esotico o tentativi di creatività, solo praticità e concretezza contadine. Oggi è la Giornata Nazionale delle Ciambelline al Vino nel Calendario del Cibo Italiano e ho voluto prepararle per dare sfogo alla mia insana voglia.
Quale miglior esempio nelle ciambelline al vino? dette anche ‘mbriachelle per la l’abitudine che si ha nel tuffarle nel vino dei Castelli Romani. La ricetta è tipica del Lazio, una ricetta popolare fatta perlopiù senza vere dosi, ‘a occhio, utilizzando i bicchieri come unità di misura. I liquidi, aggiunti poco alla volta, perchè a seconda della farina usata ce ne vanno un pò di più o un pò di meno. Il vino rosso o bianco a seconda di quello che si aveva a portata di mano.
Biscotti friabili, di quelli che non riesci a mangiare con moderazione. Come ogni ricetta tradizionale esistono varianti di famiglia, c’è chi aggiunge della granella di nocciole, chi dei semi di anice o della sambuca.
Questa versione è quella più tradizionale, fatto salvo per il lievito in sostituzione del bicarbonato. Una versione basica che non vi lascerà scontenti.
500 g di farina “00”
250 g di zucchero semolato
125 gr di vino rosso
125 ml di olio di semi
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero semolato
In una ciotola o su un piano da lavoro mettete la farina, setacciata con il lievito. Unite lo zucchero il pizzico di sale e mescolate. A questo punto versate i liquidi e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in filoncini e fateli roteare dino a un diametro di 1 cm. Tagliate in bastoncini di 6 cm e unite le estremità per formare delle piccole ciambelle. Continuate fino a terminare tutto l’impasto.
Passate ogni ciambelline nello zucchero fino a ricoprirle interamente poi sistematele in una teglia coperta da carta da forno.
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare.