Anche se amo i dolci burrosi, cremosi, goduriosi e molti altri “osi”, ogni tanto una torta semplice mi va, soprattutto a colazione. La ciambella all’olio d’oliva e mandarini è nata per caso, da un lato per l’esigenza di fare un dolce all’olio d’oliva per il Calendario del Cibo Italiano che oggi festeggia proprio questo tipo di dolci e il cesto di mandarini dolci che mi facevano l’occhiolino.
Un consiglio: la scelta dell’olio è fondamentale, un extravergine forte tipo un toscano non è indicato, meglio un delicato come un Garda o un ligure, pena un sapore troppo deciso che copre la dolcezza dei mandarini. Potete utilizzare delle arance o dei limoni se non trovate dei mandarini.
La ciambella all’olio d’oliva e mandarini è soffice e morbida e umida al punto giusto. In più, se oliate lo stampo è totalmente senza lattosio.
300 g di farina 00 più per lo stampo
3 uova
180 g di zucchero
5 mandarini
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 ml di olio d’oliva più per oliare lo stampo
Zucchero a velo
Setacciate la farina e il lievito e aggiungete il pizzico di sale. Montate le uova con lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina alternandola all’olio.
Grattugiate la scorza di un paio di mandarini non trattati e poi spremeteli tutti e cinque.
Aggiungete la scorza e il succo spremuto all’impasto e mescolate bene.
Oliate ed infarinate uno stampo da ciambella e versate l’impasto.
Infornate a 180° C per 45 minuti poi fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Rovesciate la ciambella e spolveratela con lo zucchero a velo e servite