Il brownies al cioccolato ha accompagnato tutta la mia estate lavorativa, ne ho prodotto in quantità e mangiato talmente tanto che dovrei esserne sazia eppure, una simile bontà non si può abbandonare tanto facilmente. Lo servivamo con il gelato al caramello salato, roba da leccare il piatto. Ho pensato che in questo periodo di estrema incertezza, nel quale non si riesce a programmare alcunchè, dove la necessità, per non dire la malattia, ti allontana dai tuoi cari, un pò di sana golosità non ci stava poi tanto male.
Il brownies al caramello salato è una torta semplice, che si mantiene bene per giorni, sempre che ci arrivi …
Il caramello salato si può preparare in anticipo anche di giorni, ha un sapore particolare, non a tutti piace. Un pò come il tartufo o lo ami o lo odi.
La ricetta è liberamente tratta da qui
200 g di cioccolato
115 g di burro
40 g di cacao amaro
3 uova
200 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
130 g di farina 0
Fior di sale
Per il caramello salato:
200 g di zucchero
85 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
160 ml di panna fresca a temperatura ambiente
Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa in una pentola dal fondo spesso. Non mescolate mai, abbiate pazienza fino a quando lo zucchero si sarà sciolto tutto. Aggiungete il sale, quindi unite il burro e mescolate bene. Togliete dal fuoco e versate la panna. Continuate a mescolare finché non otterrete una crema liscia senza grumi. Lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Fate raffreddare. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero. Unite pian piano il composto al cioccolato, mescolando continuamente. In un’altra ciotola unite la farina con il cacao, il sale e il lievito. Versate nella ciotola delle uova e mescolate.
Imburrate una teglia quadrata di 20 cm e foderate il fondo con la carta forno. Versate metà dell’impasto nella teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuite 9 cucchiaiate di caramello salato sulla superficie e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite altre 9 cucchiaiate di caramello sulla superficie. Spolverizzate con un pizzico di fior di sale. Cuocete in forno ben caldo a 180°C finché si saranno un po’ gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lasciateli raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.
Con il caramello avanzato potete cospargere la superficie, per renderlo ancora più goloso. Enjoy.