1,1K
Non amo ilNatale e questo ormai è assodato, non faccio l’albero, non allestisco ilpresepe, non metto lucine e neanche improbabili babbi natale arrampicati.Qualcuno ricorderà che qualche anno fa ho smarrito non uno, bensì due alberi diNatale con tanto di addobbi. Ebbene sì per far felice il pupo avevo preso unalberello con tanto di palle e ammennicoli vari, una volta dismesso l’avevoriposto, l’anno dopo era sparito e ho dovuto ricomprarlo. Stessa scena l’annosuccessivo. L’idiosincrasia è reciproca ho pensato, ma dopo averlo ricompratoper la terza volta, da allora lo guardo a vista tutto l’anno. Ora però noninteressa più neanche al pupo.
Questo aneddoto per dire che se non amo ilNatale mi piacciono le preparazioni di ricette tipiche, con la pancia non sischerza ma più che mangiare amo impastare. Il cookie swap 2019 organizzato daGiulia è stata l’occasione per mettere a frutto una ricetta che ho scoperto direcente a Siena, i cavallucci. Il loro aspetto non mi ha mai sedotto, sonorustici, sbiaditi, davvero poco affascinanti ma se ci ferma all’aspetto non sene potrà mai apprezzare il cuore morbido ricco di noci e canditi profumatiavvolti dall’aroma speziato che rimane in bocca a lungo. Una ricetta anticaquella dei cavallucci come del resto accade per tutti i dolci natalizi diSiena. Semplici da realizzare a patto che non facciate cuocere troppo losciroppo, si conservano a lungo in una scatola di latta.
Il cookie swap è un “trastullo”natalizio al quale ti iscrivi per realizzare biscotti da spedire a persone allequali si è abbinati tra tutti i partecipanti da qualcuno che tira le fila delgioco. Nessuna competizione o fine che non sia il puro divertimento.
650 g farina
350 g zucchero
200 g nocisgusciate
170 g acqua
90 g aranciacandita
30 g zuccheroa velo
15 g ammoniacaper dolci
15 g spezieper cavallucci, cannella, coriandolo, noce moscata, anice
Tritategrossolanamente le noci e unitele ai canditi, allo zucchero a velo, alle speziee all’ammoniaca in polvere. Mescolate poi aggiungete man mano la farina.
Mettete l’acquae lo zucchero in una pentola e scaldate sul fuoco fino a che lo zucchero sisarà sciolto e inizierà a formarsi uno sciroppo. Fate attenzione a non tenerelo sciroppo troppo sul fuoco o i cavallucci verranno duri.
Versate losciroppo sugli ingredienti secchi e impastate. Infarinate una spianatoia edividete l’impasto in salsicciotti di circa 5 cm di diametro. Tagliateli inrondelle di circa 1 cm.
Formate dellepalline, infarinatele bene e schiacciale al centro poi mettetele in una placcada forno ricoperta di carta da forno. Cuoceteli non più di 15 minuti in forno a180 °C.
Siconservano per diversi giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in unascatola di latta.