741
Mi sembra ieri che camminavo dal dormitorio fino al ponterosso e poi giù, lungo il fiume Lee fino al cancello del college a Cork. La miafacoltà era la prima, la strada poi saliva verso lo UCC Student Center dove, all’interno,facevamo colazione o e più spesso merenda, giocando a biliardo o a carte. Piùavanti il giardino, la biblioteca e la vecchia struttura intorno alla quale, ilcollege era cresciuto. Ogni volta che chiudo gli occhi rivedo tutto con unachiarezza e un dettaglio che mi confermano che quella esperienza irlandese èimpressa a fuoco nella mente. Mi succede spesso di sognare di camminare per levie di Cork, di essere in Irlanda come un luogo sicuro dove sentirsi a casa.
Il ritrovo al Cafè dello Student Center era un appuntamentoimprescindibile, spezzare la giornata tra lezioni e studio nella Boole Libraryera un modo per raccontarci quello che avevamo fatto e prendere accordi per laserata. In pieno inverno erano i bluberry muffins a farla da padrona o quellial cioccolato con panna mentre, con l’arrivo della primavera arrivarono il solee i gelati. In tutti queste piccole riunioni, per un caffè o piuttosto un tè hosempre snobbato gli scones, nonostante i miei amici si ostinassero apropormeli. Sono stata tratta in inganno dall’aspetto poco invitante, misembravano secchi come dolcetti vecchi.
Per San Patrizio il mio cuore si tinge di verde e quest’annoho voluto preparare proprio gli odiati scones. Ho scoperto che con burro emarmellata sono fantastici altro che secchi, sono morbidi all’interno e facilida realizzare. La ricetta che ho scelto è irish of course, ma ne esistono dimoltissimi tipi come a dire, la ricetta è una poi, ognuno a casa sua la fa inmodo diverso.
Buon San Patrizio a tutti
450 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cremor tartaro
Un pizzico di sale
85 g di burro
30 g di zucchero semolato
50 g di uvetta
1 uovo
Latticello 250ml (o 125 g di yogurt magro, 125 ml di latte e 2cucchiaini di succo di limone mescolati e lasciati riposare 15 minuti)
Iniziare scaldando il forno a 200°C. In una ciotola,setacciare la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato e il sale. Aggiungereil burro a cubetti e con la punta delle dita lavorare gli ingredienti finché nonsi raggiunge una consistenza simile al pangrattato. Aggiungere lo zucchero el’uvetta e mescolare.
Unire l’uovo e il latticello in un’altra ciotola e aggiungerloal composto di farina. Impastare fino a farne un composto omogeneo. Stendere lapasta a circa 1,50 cm di spessore e ritagliare il maggior numero scones, circa12.
Disporre gli scones su una teglia ricoperta da carta daforno, bagnare con un po ‘di latticello la parte superiore e infornare.
Cuocere per 25 minuti o fino a quando assumeranno un coloredorato.
Servire con burro e confettura di lamponi (io di albicocche)
2 commenti
Adoro gli scones!!!
Grazie per aver condiviso la tua ricetta!
Un abbraccio
Vabbé, io li adoro! Se poi ci metti anche l'Irlanda, mi trovi stecchito 🙂
Fabio