Oggi c’è un flash mob sul pomodoro di PachinoIGP “A TUTTO PACHINO 2017 NON SOLO CILIEGINO, indetto da AIFB, incollaborazione con il Consorzio ditutela. Una sorta di contest, da svolgersi in un solo giorno conricette sia dolci che salate, realizzate con tutte le varietà di pomodoro diPachino IGP: Ciliegino, Tondo Liscio, Costoluto e le nuove tipologie appenaentrate nel disciplinare Plum e Mini-plum.
Per ilcontest ho realizzato a un dolce, utilizzando il pomodoro nella sua interezza:polpa, buccia e acqua. Una base di pasta fillo cotta in bianco, un ripieno diganache montata al cioccolato bianco e yogurt e pomodorini sciroppati conchiodi di garofano e cannella. Il tutto cosparso di caviale di acqua dipomodoro e polvere di buccia.
La ricetta dei pomodori sciroppati è greca e l’horipresa da Irene, lei suggerisce di mangiarli con lo yogurt greco e da questoparticolare ho costruito il resto del dolce. Il risultato mi ha soddisfattomolto creando un mix di sapori che non ti aspetti vedendo un pomodoro, laganache si sposa bene con il pomodoro speziato e il caviale (tratto da qui)leggermente acido.Insomma un dessert a tutto pachino da provare.
3 commenti
Cara Annarita, impossibile restare delusi dalle tue creazioni. Un gran piatto, con una grande idea e una realizzazione impeccabile. Le foto come al solito da applauso!
E finalmente riesco a venire a leggere anche di questo capolavoro di gusto che ti ha fatto vincere con merito assoluto il contest indetto da Aifb.
Non immaginavo che fosse una ricetta dolce e non immaginavo nemmeno che un pomodoro potesse essere declinato in così tanti elementi gustosi e diversi. Ti meriti tutto il mio applauso per questi dolcetti da porca figura e ingegno puro. Bravissima (e quando mai?)
Molto interessante la tua proposta, ti sfido che ha vinto!! Bravissima