700
Le sfidetecniche dell’MTC sono le mie preferite, quelle nelle quali la ricetta propostainsegna competenze nuove, mai provate prima. La sfida sul gelato fatto in casa,senza gelatiera (nel mio caso) della Mapi è stata una delle più amate, riuscirea servire un gelato fatto con le proprie mani è paragonabile in soddisfazione,ad un panettone lievitato perfettamente. Potrei averne fatti tanti in questianni, la mia amica Barbara ancora mi chiede quello alle olive nere che le feciassaggiare (ha gusti strani la ragazza) invece ho sempre rimandato. Ci volevail Club del 27 per indurmi a riprovare e peccato che questo mese sia statomolto impegnato altrimenti ne avrei provati almeno 2 o 3.
Ho scelto quello allozenzero di Dauliana perché lei è una certezza e lo zenzero è la mia fissazione.Fare il gelato a casa vuol dire utilizzare materie prime ottime, altrimentineanche provare a farlo, le quantità sono piccole e vale la pena di farlobuonissimo.
Questo gelato, in particolare, ha meno della metà della dose dizucchero adatta per la crema inglese come spiega bene Mapi nel suo post, ma persentire bene il sapore dello zenzero ho preferito diminuire lo zucchero oltrela dose di Dauliana. Ho evitato il ribes perché non mi piace ma la salsa dilamponi è veramente paradisiaca, se amate l’asprigno.
GELATO ALLOZENZERO CON SALSA AI LAMPONI E GRAPPA:
300 g di latteintero
130 g dizucchero
250 g dipanna fresca
3 tuorli
1 cucchiaiodi zenzero fresco grattugiato
per la salsaai lamponi e grappa:
300g di lamponi
1 cucchiaioscarso di zucchero
1bicchierino di grappa morbida
Preparare lacrema inglese per il gelato montando ituorli con lo zucchero e nel frattempo far bollire il latte con lo zenzerograttugiato. Versarlo a filo sulle uova montate mescolando continuamente con una frusta. Versare in un pentolinoe fare addensare la crema inglese fino a quando non velerà il dorso di un cucchiaio e avrà raggiunto la temperatura di 85 °C. Non superare questa temperatura o lo stadio della velatura del cucchiaio, altrimenti la crema si coagula e impazzisce. Toglierla immediatamente dal fuoco e immergere la base della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio mescolando continuamente, altrimenti si raffredda solo quella a contatto coi bordi del recipiente, mentre il resto rimane caldo. Se l’acqua si intiepidisce sostituirla con altra acqua fredda e ghiaccio per abbatterne rapidamente la temperatura. Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica e far riposare in frigo almeno un’ora, anche tutta la notte: il composto deve essere freddo di frigorifero prima di passare alle fasi successive della lavorazione. Unire la panna liquida al composto e amalgamarla bene fino a che non sarà perfettamente inglobata.
Trasferirlain un contenitore rettangolare con coperchio e metterla in freezer per 60-90minuti,riprenderela crema e dare una frullata con le fruste elettriche per rompere i primicristalli di ghiaccio, rimettere in congelatore e ripetere questo passaggio peraltre due volte, alla terza eultima volta mettere il gelato in una vaschetta apposita coperto da un fogliodi cartaforno a contatto che eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio eriporre in freezer per 30-60 minuti,prima diservirlo lasciarlo 20 minuti in frigorifero.
Preparare lasalsa mettendo in una padella lo zucchero e un cucchiaio di acqua, unire i lamponi e cuocerli per un paio di minuti, sfumare con la grappa e finirela cottura fino a che saranno completamente disfatti,passarli al colino per togliere i semi.
Servire il gelato con la salsa.
17 commenti
Secondo me la dose di zucchero che hai usato è perfetta, a mio gusto ovvio, perchè io le cose troppo dolci non le amo affatto.
E questo gelato è davvero una goduria, ma con Dauliana non si sbaglia.
Lo zenzero dev'essere la marcia in più di questo gelato
Per me è perfetto! Davvero super goloso ???
Deve essere squisito!!!
Mi spiace non aver partecipato questo mese…
Buona estate 🙂
Ignoro il motivo ma io e lo zenzero non siamo grandi amici… per il tuo gelato però farei di sicuro la fila per assaggiarlo. Foto e realizzazione perfetta. Poi con i lamponi di sicuro sarà ancora più buono!
Sai che ancora non ho deciso se amare o no lo zenzero? Un motivo in più per provare il tuo gelato.e con la salsa di lamponi , anche io.
Hai reso veramente onore alla ricetta di Dauliana. Bravissima
chissà che fresco e pungente dev'essere. devo provarlo assolutamente. ciao cara e complimenti come sempre
E' spettacolare. Lo zenzero mi piace molto ma deve essere una presenza discreta altrimenti mi infastidisce. Immagino che questa ricetta sia molto bilanciata e l'idea del coulis di lamponi è perfetta perché con la sua vivace dolcezza acidula spezza la punta piccante dello zenzero.
Le immagini fanno sognare, come sempre.
Ciao cara, un forte abbraccio.
Adoro lo zenzero e lo metterei dappertutto, nelle preparazioni dolci come in quelle salate! E che belle foto!!
Molto molto particolare; zenzero e poi lamponi. Comunque mi sembra perfetto, complimenti. Io questo mese ho saltato
ullalà che connubio zenzero e lamponi, qui non si scherza, se poi ci mettiamo pure la grappa!!! è proprio da provare! complimenti!
Sono d'accordo, l'emozione che regala essere in grado di fare un gelato a casa, anche senza gelatiera, è assolutamente paragonabile ad un panettone lievitato. la soddisfazione è enorme. Il tuo gelato "parla" dalla coppetta, è meraviglioso e adoro al salsina di lamponi
Mamma mia, più li guardo questi gelati e più sbavo! Anche il tuo mi piace da pazzi!
mi incuriosisce tanto, un abbinamento da provare!
un abbraccio.
Altro che soddisfazione! Se poi ti chiedono il bis la soddisfazione raddoppia! Questo allo zenzero deve essere una cosa sublime.
Con o senza gelatiera (e ora, io, modestamente CON grazie al supermercato senza consonanti) questo gelato è da provare.
un bacione grande