Prima di iniziare, devoringraziare, con un certo trasporto, Antonietta che non solo mi ha fatto vincere,regalandomi una gioia inaspettata ma, mi ha riempito di un orgoglio infinito peraver vinto proprio con lei, la regina degli impasti. Ha scelto la semplicità diuna margherita “diversa” ma sono negli occhi di chi si ferma solo alle apparenze.Ecco il significato di quel diversamente. Grazie e ancora grazie.
Sale
Lavate le patate e mettetele intere e con la buccia acuocere in acqua fredda. Scegliere patate delle stesse dimensioniin modo da avere una cottura uniforme. Dopo circa 30/40 min (dipende dallapezzatura) saranno pronte. Potete anche usare la pentola a pressione dimezzandoi tempi.
Appena pronte scolatele e privateledella buccia. Passatele al passaverdure o allo schiacciapatate direttamente sulpiano da lavoro. Allargare le patate schiacciate con un tarocco in modo da faruscire tutto il vapore residuo. A questo punto aggiungere il sale e la farina pocoper volta e iniziare a impastare. E’ bene impastare il meno possibilealtrimenti gli gnocchi diventeranno duri. La farina dovrebbe essere il 25% -30% rispetto alle patate ma come dicevo sopra può dipendere da molti fattori.
Meno farina richiedono le patate e meglio è, gli gnocchi saranno più morbidi.
Una volta formata una pagnotta tagliatenedei pezzi con i quali ricavare dei filoncini che allungherete con le mani,facendoli roteare sulla spianatoia fino allo spessore di circa 1.5 cm poi tagliateliin gnocchi di circa 2 cm. Passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta,esercitando una certa pressione farli scorrere dal basso verso l’alto oppureusare un riga gnocchi, in questo modo assumono la caratteristica rigatura e siformerà l’incavo che accoglierà il sugo.
Non li infarinate troppo altrimentirisulteranno appiccicosi, eventualmente usate della farina di riso che in acquasi scioglie completamente.
Cuocerli subito in acqua bollentesalata pochi alla volta, appena risalgono in superficie sono pronti per essereconditi con il sugo.
Gnocchi ripieni mozzarella epomodoro per 3/4 persone
Patate rosse 600 g
Farina 00 130 g
Uovo 1
Mozzarella 1 da 125g
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Olio 1 cucchiaio
Aglio 1
Sale
Per il sugo di pomodoro
Pomodori datterini gialli e rossi 300gcirca
Aglio 1
Olio 2 cucchiai
Peperoncino a piacere
Basilico qualche foglia
Lavate le patate e mettetele interecon la buccia in una pirofila in forno a 200°C per circa 40 minuti. Appenasfornato armatevi di pazienza e sbucciate le patate, schiacciatele allargatelesulla spianatoia per far uscire il vapore poi inserite poco alla volta lafarina, l’uovo e compattate a formare una pagnotta. Fate dei salsicciottipiuttosto grandi e prelevate una porzione di circa 20 g, appiattitela einserite il pomodoro che avrete insaporito in padella con olio, aglio ebasilico, e un dadino di mozzarella. Richiudete intorno al ripieno fino asigillare completamente. Fate roteare tra le mani per dare una formatondeggiante. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.
Scaldate l’olio in una padellapiuttosto larga, unite l’aglio schiacciato e il peperoncino, unite i pomodorilavati e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che i pomodori risulterannosfatti. Personalmente con pomodori piccoli non tolgo la buccia però se non piacepotete sbollentarli prima. Aggiustate di sale. Tenere in caldo.
Cuocete gli gnocchi in acquabollente salata fino a che saliranno a galla, scolateli e passateli nel sugocaldo. Finire il piatto con qualche foglia di basilico.
Gnocchi con farina di nocciole per 4persone
Patate rosse 600 g
Farina di nocciole* 60 g
Farina 00 60 g
Sale
Burro salato 40 g
Salvia qualche foglia
Appena il composto sta insieme e èsufficientemente morbido fate dei filoncini e successivamente degli gnocchi cherigherete come descritto sopra.
Lessateli in acqua bollente salata eappena vengono a galla conditeli con il burro salato e la salvia.
E ora aspetto le vostre idee! Buona sfida a tutti.
65 commenti
Come molti mtcini, aspettavo gli gnocchi da tempo!! Grazie e complimenti per il bel post con istruzioni dettagliatissime 🙂
Che bello Annarita! Corro a scegliere le patate giuste!!! 😉
Grazie di cuore Annarita. Dopo la lunga pausa estiva ci voleva una gara così bella, ricca, e confortante seppur insidiosa.
Post molto dettagliato, complimenti…non rimane che mettersi all'opera!
E fra un mese avrò una lista di fantastiche ricette con cui preparare i miei adorati gnocchi!!! Grazie Annarita! :-)))
Ciao cara davvero una sfida interessantissima… grazie mille della tua precisione e della cura. Un abbraccio
È tutto stupendo! Complimenti Annarita! Non vedo l'ora di mettermi all'opera 🙂
molto molto ben spiegato, ho una domanda, mai cotte le patate al microonde ma proverei, come si fa?
Seguo, purché interessa anche me! 🙂
Ragazze è scritto sopra nella ricetta con la farina di nocciole
hihihi, son proprio stordita
Perfetti annarita
E per la cottura delle.patate spiegazione perfetta
Tecnica non della bollitura anche per i.crocchè che nn tutti sanno….ecco il.segreto di gnocchi perfetti
Grazie
A casa stanno facendo la ola 🙂
Gli unici gnocchi che ho mangiato con grande gusto e che rimpiango sono quelli della mia nonna romana. Per il resto, non li prendo mai, neanche al ristorante a causa di un ricordo che non riesco ad eguagliare. Nella vita li ho fatti solo un paio di volte perché mi vengono da schifo ed in casa mia non sono molto amati. Forse sarà la volta buona che imparo. Speriamo.
Un bacio mia cara.
Adoro <3
La mia nonna li faceva sempre e io adoro farlo ��
Me strafelice!!! Credo di essere l'unica della Community nella cui famiglia gli gnocchi non si preparavano: al massimo si compravano.
Ho cominciato io a farli a mano, e con questo ho detto tutto. 😉
GRAZIE ANNARITA!!!!
Un post super completo. E tre ricette da urlo. Grazie Annarita, sempre grandissima! ?
Ecco con la farina di nocciole è sarebbe stata anche una mia idea :-)li trovo molto interessanti soprattutto con il burro salato…acquolina a mille. Per il resto una spiegazione chiarissima grazie
amica mia cara, la prossima volta che vengo a trovarti vado direttamente a casa di tua mamma senza passare dal via e mi faccio fare gli originali.
A presto, spero già tra 12 gg.
Gli gnocchi li faceva la mia nonna. Sapevano di patata. Quando lei non è stata più in grado di farli…niente più gnocchi…
Forse si approssima una nuova era.
Grazie!
Gli gnocchi li faceva la mia nonna. Sapevano di patata. Quando lei non è stata più in grado di farli…niente più gnocchi…
Forse si approssima una nuova era.
Grazie!
Grazie Annarita! Spiegazioni perfette!
gli gnocchi sono amatissimi qui, il problema sarò scegliere il condimento!
Come in ogni volta imparo sempre qualcosa di nuovo! Un articolo davvero bene fatto e spiegato bene! Non vedo l'ora di iniziare!
Annarita grazieeee! Adoro gli gnocchi e non sono troppo brava a farli. Vediamo cosa combinerò…… bellissimo post grazie di nuovo!
Annarita grazieeee! Adoro gli gnocchi e non sono troppo brava a farli. Vediamo cosa combinerò…… bellissimo post grazie di nuovo!
L'aspettavamo, si l'aspettavamo tanto la ricetta della sfida di questo mese 🙂 E finalmente è arrivata. Già me la son letta per bene ieri, ora passo a commentare. Ne vedremo delle belle e mangeremo ottimi gnocchi. Buona sfida a te.
Fabio
Questo post è meraviglioso! Mi sarà utilissimo per tutte le varianti e adesso metto in moto la mia testolina per fare bella figura. Aspetto a farli un giovedi a presto, Marica
Adoro gli gnocchi è il mio piatto preferito, sono della categoria "senza uovo" e invece che rigati li preparo a losanghe (uso il retro della grattugia), mai provata la cottura al microonde e nemmeno a ripiempirli ..grazie delle dritte! bravissima!!!
Li ho fatti solo una volta, perciò ho tanto da imparare!! Grazie per l'opportunità!
Sono due giorni che utilizzo il computer solo ed esclusivamente per lavoro e sono due giorni che aspetto un attimo di tempo per passare da qua. L'unico tentativo fatto con gli gnocchi di patate si è tramutato in un enorme epicfail…Marta ed io preparammo una massa appiccicosa ingestibile. Sono contenta quindi di riprovarci con i tuoi consigli e ricetta!un abbraccio, Chiara
eccomi qua e beh…. mi aspetto molto da una sfida così bella!
Prima le nonne, poi la mamma, poi io e adesso i figli, gli allievi, e, prestissimo, la nipotina… Amo gli gnocchi :mangiarli, farli, insegnare(o provarci ) a farli. Bellissima sfida . Grazie !
In casa mia li ho mangiati raramente e anche io non sono molto brava a farli ma con lw tue indicazioni mi ci metteró d'impegno! Grazie x queste favolose ricette spiegate passo passo
In casa mia li ho mangiati raramente e anche io non sono molto brava a farli ma con lw tue indicazioni mi ci metteró d'impegno! Grazie x queste favolose ricette spiegate passo passo
Li adoro!!! …da piccina li preparavo sempre con la nonna. Impasterò anche con il cuore e mi butterò sugli gnocchi ripieni (li penserò con un sapore tutto piemontese). …grazie per questa bella sfida!
Li adoro!!! …da piccina li preparavo sempre con la nonna. Impasterò anche con il cuore e mi butterò sugli gnocchi ripieni (li penserò con un sapore tutto piemontese). …grazie per questa bella sfida!
Spiegazione impeccabile e…bellissima sfida! grazie
Giuro che sto con l'agenda a prendere appunti!! Grandiosa…. posso dirlo? Viva la patata ;-))
buoni, a casa nostra piacciono tantissimo quindi … pronti alla sfida!!!
Sono proprio gli gnocchi della mia mamma. Sono in arrivo con la mia ricetta.
Sfida splendida! Io li adoro e come ci ricordi, quando era domenica e la mamma preparava gli gnocchi era una vera festa: ricordo chiaramente l'odore delle patate lessate appena schiacchiate sulla spianatoia che riempiva la cucina..prepararli mi riporta sempre indietro nel tempo. Non vedo l'ora di prepararli.. l'unica cosa che mi rattrista è non avere patate dello scorso anno del mio orto, purtroppo non è stata un'annata ideale per i deliziosi tuberi.. quest'anno invece ne abbiamo in grande quantitá: farò una prova, visto che sono belle "asciutte" 🙂
Che bello Annarita! Grazie per questa sfida, e io adoro gli gnocchi!! Sto elaborando la mia ricetta e ti ringrazio per aver proposto questa sfida!
Annarita grazie! Una sfida bellissima. In famiglia nutriamo una certa venerazione per gli gnocchi 🙂
Annarita grazie! Una sfida bellissima. In famiglia nutriamo una certa venerazione per gli gnocchi 🙂
In famiglia si mangiavano solo quelli Rana, ahimé! Ora con un post così ben fatto e la ricetta così ben spiegata viene la voglia di provare a farli e di sbizzarrirsi addirittura! Grazie Annarita delle spiegazioni chiarissime e dei suggerimenti golosi! Bacio
Un post perfetto sotto tutti gli aspetti, istruzioni minuziose e particolareggiate. E hai fatto la felicità del marito!
Grazie per le info e delucidazioni mi sono venuti buonissimi. Ecco la mia versione un pochino autunnale come condimento ma classica.
http://www.cookingwithmarica.net/gnocchi-di-patate-con-farina-di-kamut-gorgonzola-e-noci-per-mtc59/
Happy Gnocchi. Marica
Eccomi la mia proposta arriva con un trittico per assaporarne le differenze
TRITTICO DI RE GNOCCO
CIAO MANU
Ricetta perfetta cara Annarita! Gnocchi buonissimi:-)
Io li ho "vestiti" d'autunno….
http://www.taccuinodicucina.it/blog/gnocchi-dautunno/
Un abbraccio forte
Sandra
Non so se va qui: http://www.cucino-io.com/2016/09/21/gnocchi-di-patate-magenta-su-crema-di-piselli-germogli-di-barbabietola-e-olio-aromatizzato-alla-crema-di-tartufo/
Ciao
Ecco la nostra ricetta:
http://www.assaggidiviaggio.it/2016/09/mtchallenge-di-settembre-gnocchi.html
Annalù e Fabio
ed ecco quelli ripieni:http://www.cucino-io.com/2016/09/22/gnocchi-ripieni-di-tuma-dla-paja/
Eccolo qui:
http://limprontaincucina.blogspot.it/2016/09/gnocchi-di-patate-con-ragu-di-polpo.html?m=1
ecco il link
http://blog.giallozafferano.it/irene57/gnocchi-patate-mediterranei-mtc-59/
Ciaoo ecco finalmente i miei gnocchi.
Grazie per aver scelto questo argomento che adoro,
Silvia.
http://www.trafornelliepennelli.ifood.it/2016/09/gnocchi-di-patate.html
Annarita cara finalmente arrivo con la mia proposta.
Ti ringrazio per le ricette che ci hai donato. Ho fatto le prime due, ma solo una pubblicata, entrambe mi hanno pienamente soddisfatta. Ora non mi resta che provare la terza
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2016/09/raviolgnocchi-cacio-e-pera-con-salsa-di.html
Grazie Annarita per l'approfondimento che ci hai regalato con questo splendido articolo. Sono sicura che gli gnocchi a casa mia si mangeranno molto più spesso di prima!
Ecco il link della mia ricetta
http://www.degustibusitinera.it/ricettario/primi/169-gnocchi-di-patate-e-tritordeum-con-filetti-di-triglia-e-besciamella-di-mare-allo-zafferano.html
Grazie di esser passata dal blog…e di aver proposto gli gnocchi, forse sei rimasta delusa non vedendo la fossetta ma siamo qui per imparare, tanto, e siccome sono caparbia, riproverò, ho una scelta infinita con MTC!
a presto!
eccomii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.dolcizie.com/2016/09/gnocchi-con-gorgonzola-bacon-e-amaretti.html
Grazie Annarita, ci hai regalato una ricetta perfetta che non uscirà più dalle nostre cucine!
Un abbraccio, a presto …
Dalle gnocozze nere sono arrivata qui. Le patate ho preso nota ma chissà perchè a Trieste trovi solo patate al selenio, ora anche allo iodio o novelle che hanno solo la scritta e di vecchie o altre niente…uffa spero di trovare qualcosa di decente per fare i tuoi gnocchi. Grazie e buona domenica.
PS. Ho fatto ieri sera i "tuoi gnocchi", ho scelto la cottura nel microonde ed è andata benissimo. Le patate erano buone anche se non vecchie..e su quasi 600 g di patate ho messo solo 140 + infarinatura spianatoia senza usare uovo. Erano buonissimi e finalmente senza appiccccciccccarsi al palato. Grazie ancora e buona serata. Edvige
Sono felice edvige, non sai quanto. Grazie a te.
Ciao, solo adesso ho visto questo imperdibile post sugli gnocchi, con osservazioni importantissime. Grazie. Volevo chiederti: nella ricetta degli gnocchi con le nocciole c'è una nota in cui scrivi che nei prossimi giorni avresti parlato della farina di nocciole. Ho cercato sul tuo blog ma non sono stato capace di trovare quando hai riperso l'argomento. Qual' era il "segreto" della farina di nocciole che non potevi anticipare? Please, dimmelo
Ciao Vincenzo, il segreto era una intervista a Parodi, il produttore della farina che fa oltre a questa quella di mandorle e tanti oli essenziali, tutti prodotti del territorio ligure. Spero di non averti deluso.