561
Che questo sia un dolce tra i miei preferiti lo testimoniauna prima ricetta classica e anche una versione gelato. Sarà che, solo a sentirnepronunciare il nome mi ricordo i tempi lievi in terra d’Irlanda, sarà che, avvertirne il profumo mi riporta in una dimensione di gioventù spensieratache mi è così dolce ripensare, che sento di poter confessare, senza riserve che, questodolce, così facile e così buono, è il mio preferito.
Non ci vuole niente: mele eun composto di farina, burro e zucchero di canna, pochi minuti in forno e ildessert è servito. Questa volta ho pensato di rivisitare questo dolce classicodella cucina anglosassone, aggiungendo la tradizione toscana dei cantuccini. Chegli inglesi amino la Toscana è fuori di dubbio e allora perché non trovare unpunto d’incontro anche in cucina? Perché proprio i cantucci? Beh in realtàavevo pensato la ricetta per un contest di Vetrina Toscana ma poi ho, comedire, confuso le date ed è passato (shhhh non lo dite in giro), ma la ricetta mi è piaciuta talmente tantoda volerla pubblicare ugualmente.
E’ bastato ridurre i cantuccini in farina e procedere nellaricetta classica, sostituendo la farina 00 con quella di cantuccini e diminuendola quantità di zucchero, essendo già i biscotti zuccherati. Ho aggiunto un mixdi spezie, al posto della sola cannella, per bilanciare la dolcezza dei biscottie il risultato è stato un successo, soprattutto per il crumble molto croccante.Il sapore della parte superficiale risulta molto più deciso e connotante.
Mele 1Kg (Renette o Golden)
Burro 100g
Zucchero di canna 60 gr
Cantucci di Prato 100 g
Limone ½
Mix di spezie (cannella, coriandolo, semi carvi, chiodi digarofano, noce moscata, anice stellato) 1 cucchiaio
Sbucciare e tagliare le mele a fette. Spruzzarle con succodi limone e aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna mescolata ad uncucchiaio di mix di spezie. Imburrare una tortiera o monoporzioni e disporre lefette alla base. Nel frattempo, ridurre finemente i biscotti nel mixer elavorarli poi con lo zucchero e il burro ammorbidito con la punta delle dita,in modo da formare un composto granuloso da distribuire sulle mele. 30 minutiin forno a 200°C. Servire caldo da solo o con panna poco dolce o gelato alfiordilatte.
15 commenti
farina di cantucci???? genialeeeeeeeee!!!
nulla è più buono di un crumble di mele col gelato al fiordilatte…
Infatti, il dolce caldo e croccante con il fiordilatte che si scioglie. Una favola.
tu sei davvero un mito e il nome? davvero fantastico! creativa come al solito! Un bacione!
Ale grazie in realtà era stato pensato per un contest ma ho scritto la data di scadenza sbagliata….che figura.
Hai fatto benissimo a pubblicarlo! Gli inglesi hanno sempre amato (e tutt'ora) la toscana, per mille e più motivi. Questo crumble è very sofisticated 🙂
Ciao Isabel
E' anche molto buono perchè i cantuccini danno carattere a un dolce già buono di suo.
Bella proposta Annarita, anche a me piace moltissimo il crumble, così semplice, rassicurante e dolce al punto giusto grazie a zuccheri e frutta…E questa versione è davvero originale. Peccato per il contest, ma grazie di avercela lasciata! 🙂
Non parliamo del contest che ancora non mi sono ripresa, ma non tanto per non aver parteicpato quanto rendersi conto di essere rinco. Però andava messo perchè il dolce era comunque molto buono.
Ora corro a Prato a comprare i biscotti solo per provare questa tua gustossima versione del crumble… geniale!
Quello dovresti farlo lo stesso i cantuccini sono veramente molto buoni.
Ma che figata Annaritaa!! Mi hai ricordato il mitico crumble per poter smaltire un po' di quelle mele prese a chili col gas che ormai stanno perdendo di croccantezza, e quei biscotti presi una volta e poi mai più che non sanno di niente, li polverizzo e arricchisco con spezie e un po' di dolcificante (non sanno proprio di una mazza!!) e me li levo di torno almeno;D
Grazie, davvero!:)
Un abbraccio e buon finesettimana
Il crumble è davvero semplice ma di un buono …..e serve per smaltire mele in abbondanza e biscotti pessimi (ma che biscotti avevi comprato? ). Un bacio bella nocciolina.
ahaha lasciamo perdere, dei biscotti insipidi all'avena presi a un negozio bio-vegan. D'accordo che non mi piacciono troppo dolci, ma questi se ne son approfittati!:D
I crumble non passano mai di moda a casa mia, sempre declinabili, sempre deliziosi e variabili.
Bello questo con i cantucci che rendono la crust ancora più scrocchiarella! Posso averne un paio per il dopocena? 😉
questo dolce è legato al ricordo della mia ormai lontana permanenza a Londra, periodo post universitario…quindi diciamo una mezza vita fà 🙂 la versione coi cantucci…fantastica!