Torta di ricotta e ciliegie marinate al timo

by Annarita Rossi


Nuovo appuntamento con il 100% Gluten free Fri(day) che, secontinuo a postare così tardi, diventerà il “quasi sabato gluten free day”. Questasettimana complici delle meravigliose ciliegie, ho voluto provare una torta diquelle sofficiose, semplici e ricche di frutta, appositamente sglutinata e un po’modificata rispetto alla ricetta originale


Ogni volta che vado a casa dei mieipasso da una zona di campagna, vicino Lucca, che ha molte vendite dirette diortaggi e frutta, e, sulla strada vedo dei grandi teloni con la scritta della verdura o dellafrutta di stagione che è presente nel periodo ma, non mi sono mai fermata (sonosempre di corsa e perennemente in ritardo io). Alcuni giorni fa però, dopo averfatto la spesa al supermercato ero rimasta senza frutta né verdura …troppobrutta quella che c’era…. Passando sono rimasta colpita dalla scritta “ciliegie” in bella vista  e mi sono fermata. 



Le ciliegie per me sono i ricordi delle freschesere di primavera, le prime nelle quali quali ci era concesso uscire dopo cena, complici le giornate più lunghe. Con Laura, Anna e Paola le amiche del cuore, mangiavamo le ciliegie dell’albero di Paola mentre parlavamo di scuola, estate, divertimenti e ragazzi, giocavamo a mettercele alleorecchie e a chi sapeva tenerne in bocca il numero maggiore e poi scoppiavamo in grasse risate.Finito il primo strato cominciavamo a saltare per riuscire a prenderle e poi a cercare di salire sull’albero, fino a scuoterlo per far cadere quelle più alte.


 Poi c’erano le uscite conil gruppo in motorino a rubacchiare ciliegie da qualche giardino, stando attentia non farci scoprire, altrimenti erano guai seri. Mangiavamo tutto, eventuali ospiti sgraditi, tanto non guardavamo neanche. Non sono mai riuscita a raccoglierne una cesta, lafrenesia era troppa e finivano puntualmente tutte in bocca prima che nel cesto.

Ciliegie 400 g
Ricotta 180 g
Zucchero 150 g più 3 cucchiai
Timo fresco 1 rametto
Burro 100 g
Uova 3
Sale
Farina di riso 100 g
Maizena 50 g
Farina di mandorle 70 g
Limone bio 1
Lievito senza glutine  1/2 bustina
Zucchero a velo
Lavare e asciugare le ciliegie, staccare il picciolo edenocciolarle. Lasciarle per il tempo di preparazione della torta (anche un po’di più sicuramente sarebbe meglio) marinare con 3 cucchiai di zucchero uncucchiaio di succo di limone e il timo. Sgusciare le uova e separare i tuorlidagli albumi. Montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lozucchero e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere ituorli, la scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo di limone, poi incorporatela ricotta.
Setacciare la farina di riso con la maizena e illievito e unirli al composto, poi aggiungere la farina di mandorle, mescolandobene fino a ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi con 2-3gocce di succo di limone e incorporarli delicatamente, poco per volta,mescolando con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto in uno stampo (meglio acerniera) da 22-24 cm di diametro, imburrato e infarinato con la farina diriso. Distribuire le ciliegie e il sughetto che avranno formato in modouniforme su tutta la superficie della torta e cuocerla in forno già caldo a180°C per circa 45-50 minuti. Verificare la cottura della torta con lostecchino. Lasciare raffreddare la torta e servirla spolverizzata con zuccheroa velo.

17 commenti

Silvia Brisigotti Maggio 30, 2014 - 4:55 pm

Splendida!! Bravissima!!

Rispondi
Vaty ♪ Maggio 30, 2014 - 6:12 pm

Ti ho vista dapprima bimba con le tue amiche del cuore.. Poi ti ho visto ragazzina, sui motorini, con la compagnia a raccogliere e mangiare le ciliegie…
Adoro leggere dei tuoi ricordi.. Mi sembra di stare li con te. E quanto mi sarebbe piaciuto essere una di quelle amiche <3
Ricetta segnata. Ormai le tue dosi di farina riso e maizena le utilizzo sempre così anche il pittore può mangiare le tortine! Questa la rifaccio presto:) ps non volevo usare la farina di mandorle perché qui ci sono quelle non buone buone.. Che dici, aumento un po farina di riso e maizena?
Grazie cara , un abbraccio grande,

Rispondi
Lara Bianchini Maggio 30, 2014 - 6:22 pm

Io questa la DEVo rifare, sappilo!!!!

Rispondi
Giulia Maggio 30, 2014 - 8:10 pm

Le foto sono romantiche e bellissime e non appena trovo delle buone ciliegie (non ne ho ancora mangiate, di quest'anno) voglio provare questa torta che ha un aspetto delizioso.
Buon weekend
Giulia

Rispondi
Paola Sabino Maggio 30, 2014 - 8:32 pm

Irresistibili le ciliegie, come le tue parole, che sfiorano così dolcemente i tuoi ricordi. Grazie, per la ricetta, davvero buona,e per averci reso partecipi di un ricordo così bello

Rispondi
Daniela Tornato Maggio 31, 2014 - 8:20 am

Una poesia…mi hanno giusto portato questa mattina un cesto di ciliegie.. voglio provarla!! buon fine settimana a presto!! Dani

Rispondi
Francy BurroeZucchero Maggio 31, 2014 - 5:29 pm

Stupenda! anch'io ho dei bellissimi ricordi di scorpacciate di ciliege direttamente dall'albero dei miei.. questa torta mi ispira moltissimo, la faccio sicuro! grazie!

Rispondi
Forno Star Maggio 31, 2014 - 7:16 pm

Io la faccio, appena torno a casa… Ma ritorno indietro anche nel tempo??? Una meravigliosa immagine della tua adolescenza!
P.s. Non preoccuparti pubblica anche se è quasi il sabato glutei free day!

Rispondi
Anonimo Maggio 31, 2014 - 9:16 pm

Domani si va a Perugia ma al ritorno si prepara questa torta meravigliosa con le ciliegie che ho nascosto affinché uomo grande e uomo piccolo non le trovino!
Le foto fanno venire l'acquolina in bocca e quella manina mi sembra di conoscerla…

Ci sentiamo nei prossimi giorni! Baci

Rispondi
Simona Stentella Giugno 1, 2014 - 5:41 am

Carissima Annarita, non sempre ti commento, ma ti leggo SEMPRE! Sia perchè le tue ricette e le tue foto mi fanno impazzire, sia perchè leggerti mi piace da matti…adoro il tuo stile che scorre leggero, ma emozionante.
Le ciliege? Il mio frutto preferito….e questa torta è da copiare al volo!
Un abbraccio e buona domenica!

Rispondi
Ale Giugno 1, 2014 - 9:47 am

ciao mia cara, passare di qua è sempre una certezza…di sentirsi coccolati, di stare bene e di trovare ricette per nulla banali! sei fortissima mia cara e le ciliegie marinate al timo? una favola, non vedo l'ora di provare questa torta favolosa! ti adoro…e ti aspetto sempre a Bozen, sappilo!

Rispondi
cooksappe Giugno 2, 2014 - 6:54 am

fame

Rispondi
Miky Giugno 2, 2014 - 7:08 pm

La tua ricetta è nel mio blog ^_^ grazie è davvero buonissima 😉

Rispondi
Rebecka Giugno 3, 2014 - 8:37 am

E' davvero un sacco di tempo che non passo qui e quante cose mi sono persa….Questa torta ha un aspetto magnifico e devo troppo provarla, anche perchè giusto ieri mia madre mi ha portato quei 2 o 3 kg di ciliegie dal suo albero. Le foto sono meravigliose e il tuo racconto mi ha portata lontana nel tempo, nel periodo più bello della mia vita, quando gli affanni degli adulti non mi toccavano affatto.
Un bacione grande

Rispondi
Monica Giustina Giugno 3, 2014 - 8:45 am

Bravissima, mi piace davvero tanto questa ricetta, che sa di ricordi e di estate che non vuole ancora arrivare.
Questa mattina al mercato ho comprato le ciliegie: quale migliore occasione per provare questa bontà?

Rispondi
ilaria lotti Giugno 3, 2014 - 9:48 am

Torta sofficiosa che sa di estate! peccato mortale non provarla! 😉

Rispondi
Anonimo Giugno 12, 2014 - 2:27 pm

Meravigliosa questa torta! …mi piace l'idea delle ciliegie al timo! 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro