706
Mchome – hamburger fatto in casa |
La prima volta che sono entrata in un fast food era la finedi aprile del 1988, non che l’evento meritasse un così vivido ricordo a dire ilvero, ma, negli anni dei “paninari”, non aver mai mangiato un hamburger eraquasi una colpa. Vivendo in un paesino, i fast food potevo solo sognarmeli,così, quando in gita a Parigi, io e i miei compagni fummo lasciati liberi perqualche ora, sembrò a tutti la cosa più naturale del mondo dirigerci verso unMcDonald, lasciando le bellezze della città per altre occasioni. Eroemozionata, mi sentivo grande e “troppo giusta” (si diceva così), non ricordocosa ordinai, non aveva importanza, ero finalmente, dove volevo essere. Poco dopo mi ritrovai in mano quel panino molliccio, moscio, insipiente e con il cetriolonascosto dentro a chili di salse, che non mi piaceva….che delusione! Ricacciaiin gola il moto di disgusto che continuava a salire ad ogni morso, e seguitai afare la donna di mondo con i miei amici, ma quanto erano più buoni i paninicon la crosta croccante e con una bella fetta di prosciutto dentro …..e chediamine!
Da allora poche volte sono tornata a mangiare l’hamburger,forse in America e quando vivevo in Irlanda, perché era un pasto economico eveloce, ma in Italia mi sono sempre tenuta ben lontana dai fast food.
Dopo tanti anni ancora non c’è un fast food nel paese dove sono nata, tocca fare almeno 50 km per trovarne uno! Per fortuna la Garfagnana non si è mai votata al cibospazzatura ma, anzi, in questi anni ha valorizzato il prodotto tipico, facendodei cibi e degli ingredienti di nicchia, un valore aggiunto. E meno male dicoio…..quello che un tempo mi sembrava una privazione, oggi è una benedizione.
Arriva però ilmomento di scendere a patti con la curiosità dei propri figli, alimentata dallapubblicità ossessiva della tv e devi decidere di andare almeno per provare, ecchesarammaiuna volta ogni tanto. Non è andata male, perché ho scoperto di poter mangiareanche dei gamberi fritti e delle insalate ma, il panino, quello sì, è rimastomolliccio e sciapo.
Complice una ricettina di mia cognata Enrica, ho voluto provareuna sorta di McHome, l’hamburger fatto in casa, con panini saporiti stavolta, el’aggiunta di ingredienti scelti e variabili a seconda del gusto.
Per circa 8 panini
Farina Manitoba 200 gr
Farina 00 120 gr
Latte tiepido 200 ml
Lievito di birra fresco 12 gr
Burro 25 gr
Uova 1 per l’impasto e 1 per spennellare
Sale un cucchiaino
Semi di sesamo un cucchiaio
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un compostomorbido che dovrà lievitare per almeno un’ora (meglio due). Trascorso questotempo sgonfiare la pasta lievitata e impastare di nuovo. Formare palline dicirca 1 hg l’una (dipende dalla grandezza che si vuole), e metterle in unateglia ricoperta di carta da forno. Spennellare la superficie con un uovosbattuto e aggiungere i semi di sesamo. Lasciare lievitare per un’altra ora, poimettere in forno a 200 °C per circa 18-20 minuti, aggiungendo nel forno unpentolino d’acqua.
Svizzere di carne macinata di vitellone 400 gr
Pancetta stesa o rigatino 8 fettine
Spinaci novelli a piacere
Sale
Olio
Far cuocere sulla griglia gli hamburger, aggiustare di salee pepe. In una padella antiaderente far rosolare la pancetta senza aggiungereolio o altri grassi fino a doratura. Aprire i panini, tolti dal forno e fattiraffreddare, spalmare la superficie con le salse, aggiungere la carne, lapancetta e gli spinaci lavati e asciugati. Un giro d’olio a piacere. Riscaldaretutto nel forno e l’hamburger di casa è pronto.
18 commenti
Mamma mia gli hamburger del Mc fanno davvero pena, hai ragione! Sabato sono andata in un'hamburgeria legata a Eataly, che ha tutti prodotti di super qualità e…caspita ma vogliamo mettere??!!
E vogliamo mettere quanto sono buoni preparati in casa come hai fatto tu?? Stupendi! 🙂
Un bacione
Grazie, sono piaciuti anche a me che di solito li schifo. Ciao Elisa a presto.
OMG!!!!!!
ma che panini perfetti signora mia!!!!! sono uno splendore, così morbidi, invitanti….. mmmmmm!!!!!!
io non amo molto i fast food, sarà che non ci sono stata abituata, che quando ero piccola ed andavano di moda e feste di compleanno al mc donald, io le facevo a casa, coi panini e le torte di mamma e nonna, e quando andavo alle feste altrui il babbo mi faceva promettere che non avrei mangiato ne' panini ne' patatine fritte, e semmai un pezzetto di torta, quella sì. poi al ritorno a casa la sera per cena mamma mi preparava l' hamburger con il panino tondo e le salsine sane, e pure qualche patatina fritta al momento… il mc Home.. ahahahah… ho avuto un brivido a leggerti…. che tuffo nel passato….
un bacio signora mia!!!
Grazie cara, ma allora eri una brava bambina ubbidiente se non toccavi cibo…. io da piccola (ora mi trattengo…a volte) mangiavo anche i tavoli! Un bacione anche te Ginger.
Perfetti! bravissima
Grazie -:)))
Che meraviglia, lo assaggerei volentieri!
Prova a farli, sono semplicissimi. bacio.
Questo si che è un signor hamburger, alla faccia di tutti i mc!
Grazie, questo era saporito, fresco e sano e non è poco!
In effetti i panini del MC non sono un gran che.. mosci come dici tu.. ma anche striminziti.. che per saziarti ne devi mangiare 3!! meglio farseli in casa.. più buoni e molto più genuini! Perfetti i tuoi! baci 🙂
Grazie Claudia, un bacio.
Ancora mi ricordo la prima volta che sono stata al Mc in galleria a Milano..chissà che mi sembrava!!Molto meglio questi panini fatti in casa, non c'è paragone!Anche se in realtà qui a Londra, ogni tanto un hamburger me lo mangio, ci sono diversi posti non proprio dei fast food, dove si può mangiare dei buoni hamburger.Hai vissuto in Irlanda?Che bello, per quanto tempo?
un bacio
Chiara
Ciao Chiara, ho vissuto in Irlanda per 6 mesi con una borsa di studio post laurea. Praticamente il periodo più bello della mia vita. Ciao e buon. w.end.
Beh ma senti, allora sei proprio una grande! Pure il panino ti fai da sola in casa e io che a una prima occhiata mi pareva ti fossi occupata solo del ripieno comprando quelle belle bustone di panini gommosi che diventano mollicci non appena li condisci!!
Sto Mchome mi piace proprio tanto, ma pensa che soddisfazione pura farselo da sè dall'inizio alla fine, salse comprese!
Ti confesso però che rarissimamente, ma quando entro in un mac il fascino della zozzata a base di patatine strafritte e nuggets di pollo ancora è irresistibile!! Il panino no, non mi attira un po' perchè la carnje mi piace poco ma poi perchè appunto ha quell'aspetto molliccio che di invitante ha molto poco.
Cara mia: i tuoi figlioli sono molto fortunati!
Bravissima!!
Baci, buona serata
Grazie mille cara Luna.
la mia prima volta in un Mc è stata secoli fa a LOndra …ma la penso come te se lo conosci lo eviti! Questi tuoi panini invece sono da azzannare!!!!!!!! Favolosi!!!
baci
Alice
Grazie 🙂