581
Le melanzane sono entrate a far parte del mio menù piuttostotardi…….semplice, perché a mio padre non piacciono, perciò mia madre non le hamai cucinate. Con il tempo, frequentando l’università e convivendo con ragazzeprovenienti da varie regioni del sud, le ho assaggiate e, da allora, non le hopiù lasciate: mi piacciono davvero in tutti i modi.
Succede spesso che, per motivi vari, alcuni prodotti siano propriobanditi dalle nostre tavole, poi, abbattendo quel muro di pregiudizio che ciaccompagna dall’infanzia, scopriamo dei sapori inaspettati e graditi. E’successo a mia madre con i peperoni che ha rifiutato per quarant’anni , trascinandonella vita adulta ciò che pensava da bambina, poi un giorno assaggiandoli si èdetta << cosa mi sono persa finora!>>.
Lo stesso è successo a me con le melanzane……beh l’importanteè ricredersi e rifarsi. Questa ricettina estiva ne è un esempio.
Melanzane 4
Carne di manzo macinata 250 gr
Pomodori 2
Pancarrè 4 fette
Scalogno 2
Latte 50 ml
Farina
Uova 1
Aglio uno spicchio
Parmigiano grattugiato 40 gr
Pecorino 40 gr
Prezzemolo un mazzetto
Basilico una mazzetto
Olio evo
Sale
Pepe
Ammorbidire il pane spezzettato, nel latte, poi strizzarlo eamalgamarlo alla carne, all’uovo, al parmigiano, al prezzemolo e all’agliotritato. Aggiustare di sale e pepe e preparare tante piccole polpettine con ilcomposto, da infarinare e friggere in padella con poco olio.
Lavare le melanzane, tagliare una fetta da un lato edestrarre la polpa delicatamente e ridurla a dadini. Soffriggerli in poco oliocon gli scalogni tritati e un po’ di pepe. Unire le polpettine e il basilicotritato e far insaporire qualche istante.
Farcire le melanzane con il composto di polpettine,alternandolo a qualche fettina di pecorino e a dadini di pomodoro. Cuocere le melanzane in forno a 200° per 30minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra
8 commenti
Buonissimeee! Amo le melanzane e così sono davvero deliziose! ^^
Grazie anch'io le adoro. Ciao cara.
Ormai, attraverso i tuoi piatti ed i racconti che li accompagnano, mi sembra quasi di conoscerti!!! mio marito, purtroppo, non ama le melanzane … Con quale altra verdura potrei provare questa ricetta? è cosí invitante …
Carina come al solito Imma. Potresti provare con i peperoni e se dovesse rifiutare anche quelli…beh cambia marito!!! Ciao carissima.
Ciao Annarita, che meraviglia di melanzane!!! In bocca al lupo per il contest, è una ricetta da primo posto…
a presto
E.
Grazie Enrica…grazie per la fiducia…crepi il lupo. Ciao.
Buongiorno Annarita, piacere di conoscerti. Grazie a Chiara, oggi ho scoperto il tuo bellissimo blog. Complimenti.
Io adoro le melanzane e questa ricetta mi piace proprio. La farò.
Buona giornata e a presto.
Virginia
http://aisapori.blogspot.it
Il piacere è tutto mio, ciao a presto.