559
Strawberry-lime stuffed cupcake |
Qualche settimana fa il sito cakemania.it propose questidolcetti alla fragola lanciando la seguente domanda: secondo voi come èpossibile trovare una fragola fresca all’interno dei cupcakes? ….della serie il trucco c’è ma non si vede….
La maggiorparte delle risposte furono vaghe e/o sbagliate poi, Internet docet, alcuni utenti hanno scoperto chela fragola viene inserita dopo la cottura e più bravi si è e meno si nota iltaglietto fatto.
Insomma anch’io sono andata a vedere la ricetta e mi sonoinnamorata subito di questi cupcakes freschi e intriganti…e naturalmente li hovoluti provare. E’ stato bello farli mangiare a Dario, dicendogli che dentroc’era una sorpresa…magari si sarà aspettato di trovare qualche personaggio deicartoni, come nei famosi ovetti, ma non è rimasto deluso e abbiamo fattomerenda allegramente. Sì, abbiamo, perché nonostante i buoni propositiprimaverili di mangiare meno dolci, non resisto.
Camaiore è un po’ la patria della fragola che vienecoltivata nelle serre della zona e proprio questo fine settimana le dedicauna mostra Demetra 2012 , un intero weekend consacrato a sua maestà la fragola, e alle specialitàorticole della Versilia, nella splendida cornice della Villa Le Pianore aCapezzano Pianore (LU).
La ricetta originale è in cup, lb, e stick che ho convertito in grammi grazie ad un libro english di ricette di dolci in pasta di zucchero che ha una tabella di conversione davvero utile.
Per 12 cupcakes
Zucchero 120 gr
Burro 110 gr
Uova 2
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Farina 220 gr
Lievito un cucchiaino
Latte 60 ml
Lime 1 cucchiaino di buccia grattugiata
Fragole 12
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova fino a farne un composto spumoso. Aggiungere la vaniglia. Unire la farina e il lievito alternandoli al latte e per ultimo la buccia del lime. Mettere nel forno già caldo a 180 ° per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare.
Con un coltellino affilato ricavare dei buchi sulla sommità dei cupcakes tali da accogliere le fragole, inserirle e ricoprire con il coperchio. Non rimane che decorare.
Lime buttercream
Burro 100 gr
Zucchero a velo 250 gr
Succo di Lime 2 cucchiaini
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Buccia di Lime per guarnizione
Mescolare il burro con lo zucchero e aggiungere la vaniglia e il succo. Decorare subito i cupcakes e guarnire con la buccia grattugiata di lime.
Non che ce ne sia bisogno, perché spariscono in fretta, ma ricordo che devono essere consumati in breve tempo perché la fragola fresca ha un tempo limitato di conservazione.
Con questa ricetta partecipo al contest: “la fragola vien mangiando” del blog “l’amore in cucina”
4 commenti
mmmmmm buoni….li dovro' sperimentare!!! ciao simona
che carini questi pasticcini!!!! m mica lo so se sarei in grado di fare "un taglietto" ed inserire la fragola così bene…. ho paura che dei miei muffins resterebbero solo le briciole…
sei stata bravissima!!!
un bacione cara!!!
Tranquilla non serve un chirurgo…saresti bravissima lo so…. ciao a presto
Veramente ottimi questi cupcakes! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita! 😀