Preparate un lievitino mescolando 100 di farina, il lievito di birra e 100 g di latte presi dal totale. Mettetelo a lievitare per circa 40 minuti a circa 28 °C, fino a quando non vedrete delle bolle sulla superficie e il volume sarà raddoppiato.
Nella planetaria mettete la restante farina, il lievitino e mescolate con il gancio alternando i liquidi (latte, yogurt e uova miscelati) allo zucchero. Impastate fino a quando non si sarà incordato bene. Miscelate il burro morbido con la vaniglia e la scorza di limone, unitelo in tre tempi all’impasto e infine aggiungete il sale. Impastate a lungo fino a che l’impasto si incorda e la maglia glutinica si formi permettendo di tirarla senza che si strappi.
Fate raddoppiare l’impasto in una ciotola unta e coperta con un panno umido sempre a una temperatura di 28 °C. Preparate uno stampo da plumcake 35x10 cm, ungetelo e infarinatelo o rivestitelo con carta da forno.
Dividete l’impasto in 4 palline di uguale peso, Pirlatele e inseritele nello stampo. Fate lievitare nuovamente fino a che l’impasto raggiunge il bordo.
Spennellate la superficie con una miscela ottenuta con 50 g di uovo e 50 di latte, cospargete con granella di zucchero e cuocete a 170 °C per circa un’ora. La brioche sarà cotta quando raggiungerà i 92 °C al cuore.