Strifti Prasopita o torta salata di pasta fillo con porri e feta. Qualcuno penserà che io stia pensando già alle vacanze. Eh no, io penso SEMPRE alle vacanze. Ogni tanto apro la pagina dei voli da Pisa per cercare qualche offerta che poi per tanti motivi non colgo ma il desiderio è troppo forte.
La Grecia è tra le mie mete preferite e la sua cucina anche. Amo i profumi delle erbe aromatiche, le spezie, l’utilizzo delle verdure, il pesce e tante piccole specialità che scopro ogni volta. Peccato che spesso quello che assaggio sul posto, rifatto a casa non abbia mai lo stesso sapore.
Magari senza pensieri e senza fare nulla se non riempirti gli occhi di bellezza, tutto ti sembra più buono.
La Strifti Prasopita l’ho scoperta non in Grecia ma sul blog di Sara. Seguite senza giudicare please il mio schema mentale: vedo la pasta fillo e la compro, senza sapere cosa farci. Cerco forsennatamente una ricetta preferibilmente salata: digito borek ma nessun ripieno mi convince. Trovo ricette simili greche e finalmente appare la Strifti Prasopita con i porri che tutti amano in casa mia e la feta (adorata). Preparo la ricetta, le foto poi però ho ancora un sacco di fogli di pasta….e ora?
Strifti Prasopita
Ingredienti
- 800 g di porri puliti
- 1 uovo
- 200 g di feta
- 75 g di burro
- 5 fogli di pasta fillo
- Olio extravergine di oliva
- Timo
- Sale e pepe
- Noce moscata
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Pulite i porri, lavateli , asciugateli e tagliateli a rondelle .
- Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e rosolatevi i porri per un paio di minuti. Unite poca acqua e lasciate stufare per 10 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe, unite il timo e la noce moscata. Lasciate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Trasferite i porri in una ciotola, unitevi l’uovo sbattuto e la feta sbriciolata; mescolate bene.
- Sciogliete il burro.
- Stendete il primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellatelo con il burro fuso e ponete un paio di cucchiaiate di ripieno sul lato lungo della sfoglia, a circa 3 cm dal bordo. Ripiegate il foglio di pasta fillo sul il ripieno e procedete arrotolando delicatamente poi adagiatelo al centro dello stampo da 20 cm, spennellato anch’esso con il burro.
- Stendete il secondo foglio di pasta fillo, procedete come in precedenza quindi avvolgete questo salsicciotto attorno al primo. Procedete in questo modo con gli altri fogli di pasta fillo fino ad esaurire il ripieno e lo spazio all’interno della tortiera.
- Spennellate tutta la torta a spirale con il burro rimasto, cospargete i semi di sesamo sulla superficie e cuocete per circa 40-45 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare e servire.