646
Apple crumble |
Lunedì sera ho visto la prima nazionale della versione 3D di Star Wars – Episodio 1 “La Minaccia fantasma”, chiedendomi per tutto il film perché avevo lasciato il calduccio di casa mia per andare a vederlo. Si lo so…. i numerosi fans della saga inorridiranno a queste parole ma……perdonatemi non è proprio il mio genere! Unica nota divertente è stata una delle ultime scene: il maestro Jedi muore e viene cremato su una pira e Dario, a voce alta, mi dice: <<Mamma perché lo stanno cucinando?>> tra l’ilarità del pubblico.
Tutto ciò mi ha fatto ripensare che la prima volta che ho visto un film al cinema a Cork, in Irlanda era proprio Star Wars, la trilogia della prima serie…quella con Harrison Ford per intenderci.
Dopo lo spettacolo con i miei amici, stanchi di non aver capito quasi nulla, andavamo sempre in una caffetteria a mangiare un apple crumble con la panna e il ricordo di quel periodo, di spensieratezza e di assoluta libertà, ancora oggi, si mescola ai profumi dei dolci, del tè e della torba.
Sarà il film, il freddo o la nostalgia ma mi è venuta voglia di ritrovare quel sapore di cannella, la consistenza croccante dello zucchero di canna e la morbidezza delle mele cotte.
Mele 1Kg (Renette o Golden)
Burro 100gr
Zucchero di canna 120 gr
Farina 100 gr
Succo di limone
Cannella in polvere 1 cucchiaio
Sbucciare e tagliare le mele a fettine. Imburrare una tortiera e disporre le fette alla base. Spruzzarle con succo di limone e aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna mescolata ad un cucchiaio di cannella. Nel frattempo, lavorare la farina con lo zucchero e il burro ammorbidito, in modo da formare un composto granuloso da distribuire sulle mele. 30 minuti in forno a 200°C. Servire caldo con panna poco dolce o gelato al fiordilatte.
Buon appettito e…..Che la Forza sia con voi!
1 commenta
Anna questa me la devi fare assaggiare……l'ho mangiata due volte ma la seconda non era fatta molto bene…guardando la foto mi è tornata l'acquolina in bocca!!!