Potato bombas

by Annarita Rossi
Potato bombas

Le potato bombas sono le uniche bombe che vorrei fossero prodotte al mondo. Pensa che bello poter avere paura solo di mangiarne troppe e non che le bombe (quelle vere) cadano dal cielo per distruggere e uccidere. Le Potato bombas sono una ricetta di Jamie Oliver, tratta dal suo libro 5 Ingredients Mediterranean: Simple Incredible Food un libro secondo me molto intelligente, una manna per chi va di fretta in cucina e non si vuol perdere con 3500 ingredienti diversi. 5 ingredienti per ogni ricetta e stop. Si va dall’antipasto al dolce con ricette accattivanti e facilmente realizzabili. E’ il libro che questo mese abbiamo testato per il Club del 27.

Potato bombas

Le potato bombas sono un mix di patate, cotte al microonde e lavorate con la forchetta con il formaggio a cubetti e passate nell’albume e poi nel pangrattato. Sono fritte poi servite con del sugo all’arrabbiata. Confesso che sono state una scoperta davvero intrigante, non solo perché sono buonissime e si preparano abbastanza velocemente ma anche perché sono un antipasto vegetariano, più piccole sono ideali per buffet o come una sorta di tapas. Nonostante sia ancora febbraio il mio sguardo vede oltre, alla stagione lavorativa che comincerà da Pasqua e inizio a raccogliere ricette “furbe” da sfruttare per metterle in menù. Bravo Jamie.

Potato bombas

La ricetta prevede il formaggio manchego, formaggio spagnolo, ma nulla vieta di farne una versione propria con un altro tipo di formaggio. Tra i 5 ingredienti proposti c’è anche il sugo all’arrabbiata che io, scusa Jamie, ho preparato da sola.

Patate, uova, formaggio, pangrattato e sugo e via si parte.

Potato bombas

Potato Bombas

Annarita Rossi
Preparazione 40 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Aperitivo
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 patate grandi 1kg
  • 2 uova grandi
  • 150 g di formaggio Manchego
  • 100 g di pangrattato fresco
  • 1 vasetto di salsa all’arrabbiata da 400 g

Istruzioni
 

  • Bucherellate le patate con una forchetta e cuocetele nel microonde a potenza massima per 20 minuti o finché saranno tenere, girandole a metà. Una volta abbastanza fredde da poter essere maneggiate, sbucciatele e ponetele in una ciotola. Schiacciatele con una forchetta poi regolate di sale e pepe.
  • Separate le uova, mettendo gli albumi in una ciotola. Aggiungete i tuorli alle patate e mescolate.
  • Tritate la maggior parte del Manchego in cubetti di 1 cm, quindi inseritelo nella miscela di patate. Sbattete leggermente gli albumi.
  • Dividete il composto in 6 parti e formate delle palline, appiattendole leggermente. Immergete le palline negli albumi quindi passatele nel pangrattato.
  • Versare 1 cm di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Una volta caldo, con attenzione
  • aggiungi le bombe di patate e cuocetele per 6 minuti, o fino a quando saranno ben dorate, girandole a metà. Nel frattempo scaldate in padella il sugo piccante all’arrabbiata.
  • Dividete tra i piatti e adagiatevi sopra le bombe, grattugiate finemente il restante Manchego e condite con sale marino
  • e pepe nero e, se vi piace, irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.

5 commenti

Manu Febbraio 27, 2024 - 5:30 pm

Pochi ingredienti, ma tutti in armonia fra loro per un piatto golosissimo
Bravissima questa meraviglia mi era proprio sfuggita
Un abbraccio
Manu

Rispondi
Daniela Febbraio 27, 2024 - 9:28 pm

Ma che meraviglia! E che bontà 🙂

Rispondi
Sonia Febbraio 27, 2024 - 9:40 pm

Che bontà! In tutti i sensi.

Rispondi
Mapi Febbraio 28, 2024 - 5:41 pm

Semplicemente spettacolari.
E… hai fatto bene a preparare in casa il sugo all’arrabbiata. 😉
Un beso.

Rispondi
monica Febbraio 29, 2024 - 12:33 pm

Wow! Che bella questa ricetta!

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating




Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro