Il protagonista di questo piatto è il Provolone Valpadana D.O.P. dolce. Dopo il successo dello scorso anno, la collaborazione tra Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Food Blogger continua. La partnership con l’Associazione Italiana Food Blogger rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale che gode del co- finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne la competitività e il consumo.
La sfida di quest’anno pone l’accento su “L’armonia degli opposti” e prevede di utilizzare il Provolone Valpadana DOP dolce come ingrediente protagonista di un piatto salato e il formaggio nella sua variante piccante, come ingrediente principale per un dolce.
Il Provolone Valpadana D.O.P è un formaggio a pasta filata, che ha la maggior varietà di forme e pesi rispetto a qualunque altro formaggio. E’ prodotto principalmente in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Trentino Alto-Adige.
Il Provolone Valpadana D.O.P. dolce, si distingue per l’uso di caglio di vitello e per una stagionatura che non supera i 2-3 mesi. Si presenta con una crosta dal colore paglierino, dura e sottile mentre l’interno è più chiaro e compatto.
La sorte ha voluto per me un piatto salato. Ho pensato subito ai gougéres , bignè salati impastati con il formaggio. Solitamente nella ricetta francese vengono utilizzati formaggi come groviera, comté o emmental.
Ho voluto provarli con il Provolone Valpadana D.O.P. dolce aumentando le dosi di formaggio e aggiungendo del pepe lungo del Bengala, oltre al pepe nero e la noce moscata. Spezie calde che esaltano il sapore del formaggio.
Già così il risultato era soddisfacente, piccoli bignè salati, perfetti per un antipasto o un aperitivo ma ho pensato a un piatto che potesse soddisfare anche la vista, oltre che il palato: un piccolo croquembouche salato con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, miele e noci.
Immagino questo piatto a centro tavola come antipasto o in un buffet, su un tavolo per l’aperitivo o un cicchetto. Il miele bollito e le noci formano un croccante che non solo contrasta e esalta il sapore, ma tiene insieme il piatto.
Sono sicura che il croquembuche sarebbe altrettanto buono con il formaggio piccante. I gougéres da soli si possono conservare per 2 giorni sigillati in una busta. La versione con il miele è meglio mangiarla il giorno stesso o conservarla in frigo.
Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte.
Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana D.O.P. e più di 600.000 forme.
Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Croquembouche salato con Provolone Valpadana D.O.P dolce, miele e noci
Ingredienti
Per i gougéres
- 75 g farina 00
- 120 g Provolone Valpadana D.O.P. dolce
- 50 g burro
- 150 g acqua
- 7 g sale fino
- 2 uova
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata
- 1 pepe del Bengala
Per il croquembouche
- 125 g miele millefiori
- 40 g burro
- 50 g noci
Istruzioni
Per i gougéres
- Grattugiate con una grattugia a fori larghi il Provolone Valpadana D.O.P. dolce.
- Portate a bollore in una casseruola l'acqua con il burro e il sale.
- Versate tutta la farina in una sola volta e mescolate con un mestolo di legno fino a quando il composto ottenuto non si staccherà dalle pareti della pentola.
- Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire poi unite, una alla volta le uova. Aggiungete il secondo uovo solo quando il primo sarà stato completamente assorbito.
- Unite100 g di formaggio Provolone Valpadana D.O.P. dolce grattugiato e le spezie e amalgamateli al composto.
- Mettete l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia e realizzate tante piccole palline, ben distanziate tra loro, su una teglia imburrata.
- Cospargete i gougéres con il formaggio rimanente.
- Cuocete a 200 °C in forno preriscaldato per 15 minuti.
- Togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Per il croquembouche
- Fate tostare le noci in padella per qualche minuto poi tritatele.
- In un pentolino portate a bollore il miele con il burro. Lasciate bollire per circa 2 minuti fino a quando il miele avrà cambiato colore diventando di un colore ambrato. Non fatelo cuocere troppo altrimenti diventerà troppo amaro.
- Togliete dal fuoco e aggiungete le noci.
Assemblaggio
- Intingete la punta e la base dei gougéres nel miele bollito.
- In un piatto da portata ponete uno strato di gougéres poi sistemate sopra altri strati utilizzando il miele come collante.
- Man mano che il miele si raffredderà, sollevandolo con una forchetta creerà dei fili con i quali ornerete la composizione.
1 commenta
Ciao Annarita, è da molto che manco ma ho avuto vari problemi + pacemaker quindi ho disertato tutto. Ho trovato una vecchia ricetta di panna cotta con mortadella ecc. che aveva fatto tempo fa e l’ho rispolverata perchè devo stare attenta a grassi, zuccheri, ecc. e questa è ok. L’ho rimetta sul mio blog e così sono ripassata da te e devo leggermi un sacco di belle ricette e trovare quella per me senza dover stravolgere troppo. Questa per il miele non va ma è anche troppo complessa per me. Ti auguro un felice 2023 anche se in ritardo, evvivva a noi donne oggi Auguri, un abbraccio. Edvige