Ci sono delle ricette complicate e delle ricette semplici, poi ci sono delle non ricette e questo breakfast banana split lo è. Nessuna cottura, nessuna tecnica, 10 minuti e una colazione energetica e goduriosa è pronta. L’idea proviene dal tema del mese del Club del 27 il Veganuary , gennaio vegano per smaltire le calorie del dicembre lussurioso. Il libro dal quale sono tratte le ricette è Easy Speedy Vegan di Kety Bekhow, ricette divise in base al tempo di realizzazione. 10, 20 e 30 minuti per ricette leggere, a base di verdure.
Ho assemblato la breakfast banana split, l’ho fotografata e l’ho proposta al pargolo per merenda. Al nome banana split è arrivato di corsa, salvo poi fare una faccia delusissima quando ha visto che non c’era la panna e nulla di quello che si aspettava. Se non siete adolescenti pieni di immagini stereotipate di cibi ricchi di calorie, vi consiglio questa colazione equilibrata, dolce al punto giusto che si prepara veramente in 10 minuti.
Gli ingredienti dovrebbero essere tutti vegani ma nessuno vieta di utilizzare dello yogurt da latte di mucca se lo si desidera o se non piace quello vegano. Vi consiglio di controllare tutte le altre ricette perchè ce ne sono di davvero molto buone e altrettanto semplici.
Breakfast banana split
Ingredienti
- 4 cucchiai di yogurt al cocco denso
- 2 banane sbucciate e tagliate a metà nel senso della lunghezza
- 2 cucchiaini di fiocchi d’avena
- 2 cucchiaini di cocco in scaglie tostato
- 2 cucchiaini di nocciole sbollentate e tritate
- Sciroppo d’acero
Istruzioni
- Mettete 2 cucchiai di yogurt al cocco su ogni piatto, quindi disponete le banane sopra.
- Distribuite su ogni piatto 1 cucchiaino di avena, cocco essiccato e nocciole tritate.
- Irrorate con lo sciroppo d’acero appena prima di servire.
5 commenti
C’è un’adolescente che vive dentro di me, e che alle magiche parole Banana Split evoca un godurioso dessert con la banana, tante palline di gelato, crema di cioccolato e ciuffi di panna montata.
Poi c’è la dietomane, che proibisce severamente la goduria sopra descritta e finora si è sempre detta che non sarebbe possibile farne un sostituto accettabile.
Finora. Perché la soluzione me l’hai appena data tu.
Grazie Annarita!
Adoro questi piattini ricchi di frutta e yogurt, per cui sarà presto la mia colazione 🙂 Buon fine settimana.
si effettivamente anche a mio figlio (più o meno della stessa età) non avrebbe fatto un bell’effetto, panna montata a gogo per loro è d’obbligo. Questa però è una bellissima colazione per noi “grandi”… un abbraccio!
Come si fa a non adorare il banana splut! Anche senza panna!
adoro queste colazioni.