Non ho mai creduto molto al colpo di fulmine eppure per questo panbrioche (di Rita Busalacchi) è stato proprio così. Un post di instagram che regalava la ricetta, l’ho salvata e via, sono corsa a rifarla. D’altronde ho comprato 25 kg di farina dovevo pur iniziare a impiegarli! In perfetto stile lockdown mi sono armata di lievito e ho scoperto un panbriche soffice, profumato che rimane buono per giorni. Sempre ammesso che ci arrivi a più giorni.
Niente di estremamente complicato, nessun lievito madre da gestire ma solo la pazienza (ancora lei) di aspettare i tempi giusti. Ho una lunga lista di preparazioni da fare, i lievitati sono terapeutici, non c’è cosa più soddisfacente di veder crescere un dolce nel forno. Io rimarrei incollata allo sportello del forno tutto il tempo.
Il sapore e la consistenza del panbrioche di Rita Busalacchi mi hanno davvero stupito, non voglio fare paragoni azzardati ma non ha niente da invidiare al pandoro.
Panbrioche di Rita Busalacchi
Ingredienti
- 700 g di farina 350 w
- 100 g di uova intere
- 260 g di latte intero
- 125 g di yogurt bianco
- 150 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito di birra
- 130 g di burro
- 14 g di sale
- Scorza di limone
- Vaniglia in bacca
- 50 g latte
- 50 g uova
Istruzioni
- Preparate un lievitino mescolando 100 di farina, il lievito di birra e 100 g di latte presi dal totale. Mettetelo a lievitare per circa 40 minuti a circa 28 °C, fino a quando non vedrete delle bolle sulla superficie e il volume sarà raddoppiato.
- Nella planetaria mettete la restante farina, il lievitino e mescolate con il gancio alternando i liquidi (latte, yogurt e uova miscelati) allo zucchero. Impastate fino a quando non si sarà incordato bene. Miscelate il burro morbido con la vaniglia e la scorza di limone, unitelo in tre tempi all’impasto e infine aggiungete il sale. Impastate a lungo fino a che l’impasto si incorda e la maglia glutinica si formi permettendo di tirarla senza che si strappi.
- Fate raddoppiare l’impasto in una ciotola unta e coperta con un panno umido sempre a una temperatura di 28 °C. Preparate uno stampo da plumcake 35×10 cm, ungetelo e infarinatelo o rivestitelo con carta da forno.
- Dividete l’impasto in 4 palline di uguale peso, Pirlatele e inseritele nello stampo. Fate lievitare nuovamente fino a che l’impasto raggiunge il bordo.
- Spennellate la superficie con una miscela ottenuta con 50 g di uovo e 50 di latte, cospargete con granella di zucchero e cuocete a 170 °C per circa un’ora. La brioche sarà cotta quando raggiungerà i 92 °C al cuore.