Non ho mai avuto un gran rapporto con le pies, o meglio con quelle che prevedono lo strutto nella realizzazione della base. Forse perchè non ho mai trovato dello strutto sufficientemente buono e il sapore era così insipido da farmi rimpiangere la tradizionale pasta frolla. Ricette diverse che prevedono il burro mi hanno fatto ricredere.
Questa è una di quelle volte. Il Club di 27 mi ha fatto un regalo, una torta facilissima da preparare e squisita al punto da finire in 5 minuti (senza scherzi) , quelle torte che puoi portare a una cena tra amici sicura che fari un figurone. Anche se non ha un aspetto grandioso vi assicuro che è una delle torte al limone più buone che abbia mai assaggiato. Viva le pie del Sud degli Stati Uniti.
100 g di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone
il succo di 3 limoni
115 g di burro
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
1 cucchiaio e mezzo di farina di mais
un pizzico di sale
4 uova
Simply pie crust
150 g di farina
115 g di burro
un pizzico di sale
4 / 5 cucchiai d’acqua
Unite i primi 3 ingredienti in una ciotola e mescolate fino a formare delle briciole. Aggiungete l’acqua e il sale e amalgamate fino a formare un composto uniforme e compatto Copritelo con della pellicola e mettetelo al fresco per almeno 30 minuti. Stendete l’impasto u una superficie infarinata e stendetela su una teglia di 22 cm ripiegando i bordi all’interno. Cuocete il guscio in bianco coprendo la superficie con dell’alluminio o carta da forno e sopra dei fagioli secchi o le palline apposite a 220°C per 15 minuti poi rimuovi tutto e lascia ancora 5 minuti. Raffreddate completamente su una gratella.
Riducete la temperatura del forno a 180 °C. Sbattete insieme lo zucchero e gli ingredienti successivi in una ciotola capiente, aggiungete le uova, e mescolate. Versate nella guscio preparato precedentemente, Cuocete in forno a 180°C”per 45 minuti fino a quando la torta asciugata e ben cotta, schermando i bordi con un foglio di alluminio per evitare l’eccessiva doratura, rimuovete dal forno e mettetela su una griglia e raffreddate completamente (circa 1 ora)
20 commenti
Immagino debba essere freschissima! Un bascio
assolutamente sì
Le torte migliori, quelli semplici e buonissime!
e quelle inaspettate
Buona! Adoro le torte al limone, anche se sinceramente preferisco quelle senza succo di limone nella crema, che è quello che dà la “tartness”, l’acidità, che pure è il buono di questa pie, e che qui è bilanciato dall’abbondantissima scorza di limone.
Da provare nonostante tutto, insomma.
Limonosa è limonosa, deve piacerti il genere.
Questa sta risalendo la lista di quelle “da fare”, deve essere squisita!
ottima e freschissima
è bellissima ! come ogni tua ricetta, d’altronde. Complimenti ancora una volta.
Biagio
e buonissima Biagio
Se il bambino ha detto che è buona, mi fido e la rifaccio subito. Il bambino gourmet va ascoltato!!!
ahahahah lui adora le torte al limone, è di parte ma buongustaio è sempre stato, ormai lo conosci
Anche a me è piaciuta molto, la tua risulta però più cremosa ed ha un aspetto delizioso. Un abbraccio.
quando ho preparato la farcia ho pensato di stare facendo una frittata al limone, invece mi ha stupito.
Da fare sicuramente…il bordino a stelline un tocco di classe 🙂
ahahah grazie solo un piccolo abbellimento
Mi sa che questa la provo entro domenica, Vorrei rifarle tutte, ma questa era stata la mia prima scelta, anche se poi i frutti di bosco hanno avuto la preferenza… Un abbraccio, Annarita!
anche a me intrigava quella con i frutti di bosco ma questa era più veloce e gli ingredienti li avevo tutti in casa. Un abbraccio a te cara.
Bellissima la tua pie!
grazie <3