630
Linzer sandwich cookies |
Talvolta penso di essere una mamma proprio fuori luogo,rifuggo come la peste tutti i compleanni dei bambini, che, secondo me, sono unanoia mortale per gli adulti, dove ci si abbuffa di cibo preconfezionato ecattivo e dove, quando proprio non posso farne a meno, devo andare da sola, perché il consorte non si piega. Non ho mai organizzato una vera festa per ilcompleanno di Dario, se non una torta a scuola o una scampagnata solo noi tre; nonamo presepi e alberi di Natale, evito di mettere fuori le luci natalizie equegli orrendi Babbi Natale che cercano di entrare in casa.
Nonostante vivanella città del Carnevale, non amo mascherarmi o mettere al terrazzo labandiera con il Burlamacco. Insomma una mamma così può festeggiare Halloween?La risposta è no. Eppure vedo in giro un fermento che non mi appartiene perniente, vuoi perché per la mia generazione il 31 ottobre era il giorno primadella Festa di Ognissanti e solo qualche raro servizio al tg parlava di come fossefesteggiato questo giorno in America, vuoi perché non mi vedo intagliare zuccheo appendere in casa scheletri o fantasmi, men che meno comprare il vestitoper una festa in maschera.
Sono una strega? Ecco allora vado bene proprio per Halloween!! Dario è nato il 30 ottobre e ricordo ancora che una delle sue prime foto, è stata con delle belle e giovani streghette che facevano il giro in ospedale.
Però, quando poi si tratta di accontentare l’ometto dicasa, mi dico che in fondo, se lui ci tiene, qualcosa si può anche fare. E menomale che lui è come me e gli basta la festa a scuola o fare dei biscottiterrificanti insieme. La ricetta proviene dal retro della confezione del linzer cookie cutter.
Farina di mandorle 55 gr
Zucchero di canna chiaro 130 gr
Farina 00 240 gr
Lievito in polvere1/2 cucchiaino
Sale1/2 cucchiaino
Cannella in polvere1/2cucchiaino
Burro a temperatura ambiente 240 gr
Uovo 1
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Zucchero a velo
Marmellata di frutti di bosco 75 gr
In una ciotola, mescolare la farina 00, il lievito, il sale, la cannella, il burro e lo zucchero di canna per2 o 3 minuti. Sbattere l’uovo e aggiungere l’estratto di vaniglia. Uniregradualmente al composto la farina di mandorle, quindi l’uovo sbattuto. Mescolare fino adottenere un composto omogeneo e liscio.
Dividere la pasta a metà , formare due dischi, avvolgerlinella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.
Scaldare il forno a 180 ° C. Stendere ogni pezzo di pasta fino a uno spessore di 3 mm . Con un taglia biscotti apposito, tagliare le basi e poi altrettantibiscotti con le forme terrificanti di halloween al centro.
Cuocere, fino a quando i bordi sono dorati, 10 /12 minuti.Raffreddare leggermente. Cospargere di zucchero a velo i biscotti con i fori.Stendere 1 cucchiaino di marmellata sui biscotti rimanenti (per evitare i fastidiosi semini della marmellata, l’ho passata al colino). Unire le due parti.Conservare i biscotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per unmassimo di 5 giorni.
Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di zucchero:
17 commenti
Annarita, ma come sono belli questi biscotti???!!! no, dico, ti sono venuti perfetti e sembrano anche golosissimi! ti inserisco subito nel contest. Di nuovo brava e in bocca al lupo!
Grazie Giulia, avevo un aiutante davvero bravo! Ciao a presto.
Sono bellissimi i tuoi linzer. Poi con aiuto del figlio ancora piu belli. Queste formine scavate sui biscotti sono davvero simpatiche.
Grazie e piacere di conoscerti. Con l'aiuto di Dario tutto è più bello e divertente…ciao a presto
favolosi i tuoi biscotti…..non ti preoccupare io sono esattamente come te, anche io odio i Babbi Natale appesi alla finestra hahahaha
un bacione
Grazie Sabina….allora non sono l'unica…ciao a presto.
No ma che belliiiii!! E chissà che buoni!! ^_^
Io amo quasi tutte le festività , per l'atmosfera, per l'occasione di passare del tempo insieme, ma odio il risvolto estremamente materialistico che prendono per alcune (troppe) persone. Però c'è una cosa che odio come te: i Babbo Natale appesi ai balconi…sono davvero orribili!! ç_ç
Un bacione
Non vorrei passare da asociale, a me piace fare festa ma non piace l'esagerazione. Ho assistito a compleanni che potevano essere Comunioni da quanti invitati c'erano, bambini drogati di coca cola che con il picco del glucosio diventavano piccoli vandali e poi un'orgia di regali inutili che neanche sai chi ti ha regalato cosa. Non mi piace neanche l'atmosfera prenatalizia, come se dovessimo essere tutti felici, buoni e contenti per contratto. Mentre le feste in famiglia piacciono anche a me, magari un pranzo di Natale normale, senza 18 portate, mi riempi di gioia. Ciao a presto cara Eli.
Wow! Che belli questi biscottini!! E che bravo aiutante! Ti ho conosciuta grazie a Giulia e al suo contest di Halloween! A volte si fanno proprio dei graditi incontri! 🙂 a presto
Conunpocodizucchero.it
Ciao, piacere di conoscerti e grazie davvero per i complimenti…sei molto carina. a presto.
Io sono allergica al carnevale, alle feste delle zucche e tutte le feste comandate in genere a parte Natale… a Natale divento buona, forse più buona dei tuoi biscottini con le forme degli animalini…mi piace un sacco il gattino!
Un abbraccio
Sandra
Gattino? E' un gattaccio nero spelacchiato ….non ti fa paura? scherzo naturalmente, grazie cara a presto.
Come ci somigliamo mia cara Annarita!!!!Non amo gli alberi di Natale,non ho mai amato vestire i miei figli di carnevale….
Che buoni biscotti hai fatto,ti copio la ricetta.
Un abbraccio.
Ogni tanto mi sento un po' fuori luogo veramente ma non ci posso fare nulla, mi piacciono le feste in famiglia ma sobrie e senza tanti fronzoli che sembra siano necessari in certe occasioni. Grazie cara.
Ciao cara!
Anche a me non piace l'esagerazione, spesso dovuta alle influenze americane … vogliamo parlare, giusto per rimanere in tema, della trasmissione Party Mamas? Feste esagerate e folli per viziare i loro bimbi …
E poi Halloween … da alcuni anni a questa parte si va davvero fuori di testa … per una festa che non ha nulla a che vedere con noi … vogliamo parlare dell'introito commerciale di questa festa? Nei grandi supermercati si trova di ogni, dai costumi, alle decorazioni, alle zucche con le lucine, zucche con le candele, cappelli, mantelle … io avevo comprato una zucca finta ed una decorazione qualche anno fa e poi più niente … e poi Carnevale invece non lo si festeggia nemmeno più … mah
Ed il cake design che impazza ora anche in Italia? … per torte che poi, parliamoci chiaro, saranno anche belle esteticamente ma oscene dentro …
Come te ho dedicato anche io un piccolo pensiero a tema ma senza stra fare! 😉
Sono adorabili questi tuoi biscottini … sai che anche io ho uno stampino similare con delle forme classiche interne … ma queste meraviglie a forma di zucca, cappello, fantasmino mi mancano proprio! 😉
Un bacioneeeee
Party Mamas mi mancava…. comunque ribadisco che la festa ha senso in famiglia e senza strafare o ostentare addirittura. Sulle torte decorate in pasta di zucchero invece non sono del tutto d'accordo perchè, se ci si ostina a farle con pan di spagna e bagna improponibili, sono d'accordo con te, ma se si utlizzano ricette d'oltreoceano /oltremanica dove il cake design è nato, la cosa cambia (assaggia un mudcake al cioccolato fondente poi ne riparliamo). Certo è uno sfoggio di zucchero eccessivo, ma basta mangiarne una fettina e utilizzare ingredienti di qualità . Ti assicuro che anch'io la pensavo così poi ho fatto un corso con Toni Brancatisano e mi sono ricreduta. Ciao a presto. Bacio.
ciao Annarita che belli questi biscottini…hai preso un po' d'ispirazione anche da me, vero???? 🙂 hehehe
Io al contrario di te amo tutte le feste e cerco ogni occasione per festeggiare perché tra lavoro, pensieri e preoccupazioni ogni tanto una festa mette tutti di buon umore…ovvio che non mi piace esagerare ( ma credo di avere origini americane per l'amore che ho verso le loro feste & tradizioni).
Un bacio cara!