Questo mese volevo esserci. Non è facile organizzarmi quando non ci sono giorni, orari e impegni stabiliti. Ogni giorno è uguale all’altro e è facile che ne perda il conto. Però ce l’ho fatta a proporre una ricetta semplice e veloce per il Club del 27 per il terzo compleanno, una ricetta light per la prova costume. Quest’anno mi suona così strano pensare al mare e all’estate. L’anno scorso mi preparavo a un’intensa stagone lavorativa e quest’anno invece c’è un grande boh sopra la mia testa, sopra quella di tutti. Mi manca soprattutto la normalità dei saluti, degli abbracci ora sostituita da distanza e sguardi sospettosi, con la mascherina neanche si può più sorridere. Pensiamo al mare dunque, è più salutare, pensiamo ai nuovi progetti e a ripartire.
La ricetta è di quelle semplici ma con quel tocco di gusto che la rende un ottimo piatto, sempre. Involtini di lattuga con all’interno del pesce, la versione originale non specifica il tipo, io ho utilizzato del merluzzo che avevo nel congelatore.
Lattuga romana o romana 1 (sono necessarie 4 grandi foglie esterne)
filetti di pesce bianco 2 pezzi spessi, spellati
burro 25 g, morbido
scalogno 1, tritato finemente
arancia 1, scorza e spremuta
limone 1, scorza e spremuta
lime 1, scorza e spremuta
Portare a ebollizione una grande pentola di acqua e cuocere ogni foglia per 1 minuto, quindi toglierla e raffreddarla in acqua fredda. Scolare bene. Posizionare le foglie una sopra l’altra due alla volta, leggermente sovrapposte (devono essere in grado di avvolgere completamente il pesce). Mettere un pezzo di merluzzo nel mezzo di ciascuna e condire con olio e sale, quindi piegare sopra la lattuga, creando un pacchetto, sigillare con uno stecchino. Riscaldare un po ‘di burro in una padella, a fuoco basso e cuocere gli involtini di pesce a fuoco basso per circa 3 minuti su ciascun lato . Togliere la padella dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciarla mentresi prepara il burro agli agrumi.
Mettere una noce di burro in un’altra padella, aggiungere lo scalogno e rosolare per qualche minuto. Aggiungere tutta la scorza, 1 cucchiaio di succo di limone e lime e 2 cucchiai di succo d’arancia, quindi fate cuocere tutto insieme, rapidamente. Regola di sale. Servire igli involtini di merluzzo con il burro agli agrumi.
8 commenti
Sono deliziosi! Vedrai che torneremo a mangiare con tutti i nostri affetti e cucinare per un esercito. Un bascetto
Speriamo presto, mi manca non vedere i miei e i miei nipoti. Grazie mille.
le tue foto parlano da sole… bravissima!
Grazie Biagio, un bacione
Si può sorridere anche da dietro ad una mascherina, è importante che continuiamo a farlo! Foto fantastica e ricetta altrettanto fantastica. Buon compleanno a noi.
Nella sua semplicità è una ricetta perfetta, e come al solito eseguita e fotografata alla grande 🙂
Questa ricetta light mi intriga, anche per l’utilizzo inconsueto della lattuga. Grazie!
e provo pure questa!!
ciao
elisa