991
Biscotti salati di castagne e pecorino |
Il secondo appuntamento conLibritivo, organizzato con l’Associazione Angolo Giro di Camaiore perpromuovere il bookcrossing all’interno del circolo culturale Thiasos, piccolaenoteca e ristoro, questo mese è stato inserito negli appuntamenti della manifestazionePrim’olio Primo Vino, in collaborazione con Slowfood Versilia e APOT, tenuta nelcentro storico di Camaiore il 1 e 2 dicembre.
Gli eventi erano dedicati alletradizioni dell’olio e del vino che, da sempre, accompagnano questi luoghi comela frangitura e la vendemmia, con corsi di degustazione di olio e vino, dibattiti, musica e letture dedicate. Leaziende, presenti sul territorio e non solo, hanno allestito numerosi stand con l’olio e il vino e prodotti diagricoltura biologica a Km 0.
La prima serata di Libritivoè stata dedicata alla beat generationcon lettura di poesie e musica mentre, nella seconda serata, dopo l’aperitivo èstato proiettato il film Sideways.
Per entrambe le serate hopreparato bruschetta classica, bruschetta caprese e alle olive, un must quandosi parla di olio, poi, biscottigorgonzola e pinoli, torta di patate garfagnina e biscotti salati castagne epecorino. Particolarmente apprezzati, sono stati i biscotti di castagne che horipreso dal libro Biscotti creativi e rivisitato, modificando le dosi di alcuniingredienti per attenuare il sapore forte della castagna, in modo che nonprevalesse sul pecorino.
Per circa 30 biscotti
Farina di castagne 150 gr
Farina 00 50 gr
Burro 200 gr
Pecorino 200 gr
Uovo 1
Rosmarino un rametto
Triturare col mixer gli aghi del rosmarino,lavati e asciugati. Grattugiare il pecorino. Meglio utilizzareun pecorino mediamente stagionato, che abbia un sapore abbastanza deciso dabilanciare la sapidità della castagna. Mescolare il pecorino grattugiato con lafarina di castagne, unire il burro a pezzetti e impastare bene. Lasciarriposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero poi stenderlo a uno spessore dicirca 3mm. Con una rotella o un coltello, ritagliare dei rettangoli e porli inuna teglia rivestita di carta da forno. Con un pennello, spennellarli con l’uovosbattuto e spolverarli con il rosmarino triturato. Cuocere a 200°C in forno percirca 15 minuti finché i biscotti risultino dorati, ma non secchi. Servirlifreddi accompagnati da un formaggio o da marmellata di cipolle e un buonbicchiere di vino.
22 commenti
Che bello questo evento diverso dal solito e che buoni questi biscottini salati!!!!! Quest'anno qui le castagne manco le ho viste….
Baci
Ciao Ely, io utilizzo la farina di castagne della garfagnana ma anche da noi il raccolto quest'anno è stato scarso e non proprio di ottima qualità. Mi hanno detto che quest'anno i castagni hanno sofferto troppo il caldo prolungato, la siccità e la malattia, perchè sono in tanti ad essere malati. Ciao cara a presto.
che bella ricettina, grande Annarita!
Grazie cara -:))))
Cara Annarita, che belle quelle foto iniziali!! Cioè: sono TUTTE belle, ma le prime 3 mi hanno proprio conquistata! DSarà che adoro le castagne, sarà che mi piace tanto questo tuo appuntamento mensile che trovo originale, entusiasmante e creativo, sarà che non avevo mai sentito di biscotti salati con un abbinamento così particolare, ma insomma, io uno di quei biscottini me lo mangerei pure a quest'ora per colazione.
magari non intinto nel caffè ecco, però mi stuzzica proprio!
Così come i biscotti che citi a base di pinoli e gorgonzola.
sei veramente bravissima, lasciatelo dire!
tanti baci cari e buona giornata!
Grazie Luna troppo gentile. L'appuntamento mensile piace tanto anche a me perchè non mi impegna molto e mi offre la possibilità di cimentarmi con ricette nuove, e soprattutto di avre un confronto diretto con il pubblico. Quei biscottini con le castagne hanno avuto molti apprezzamenti ma a colazione, oddio, non so è roba per audaci! Ciao cara e buona giornata.
Uffa uffa ma io voglio venirci!!! ç_ç
Interessantissimi questi biscotti e foto splendide! ^^
Buona giornata cara!
Oh magari tu venissi, sarei contenta davvero. Grazie, sei gentile. un bacio.
Bellissima iniziativa! I biscottini sono molto particolari, già dovuto al fatto che sono fatte con la farina di castagne, che in questo caso si dimostra essere molto versatile e non solo usato per il classico castagnaccio. L'aggiunta del pecorino nell'impasto li rende molto gustosi, con l'aggiunta di un velo di composta di cipolle, da urlo!
Bella idea….ci sta tutta. Grazie. A presto.
Splendide foto, molto carino l'evento, ma soprattutto questi biscotti salati sembrano eccezionali. L'abbinamento pecorino-castagne è geniale. Sto iniziando a pensare ai regalini di Natale, mi piace sempre regalare anche qualcosa cucinato da me, quest'anno volevo fare sia qualcosa di dolce che salato, questi biscotti sono entrati nella top ten della lista delle ricette regali di Natale, sappilo!! Un abbraccio
Marta
mhhhh mamma mia che responsabilità, però ti assicuro che sono spariti molto velocemente nelle due serate, perciò dovrebbero piacere anche ai tuoi parenti. Grazie cara. un abbraccio.
questi li faccio, con la farina di castagne li devo proprio fare! brava bravissima! baci
Sandra
Si dai provali Sandra. Bacio.
Che bella iniziativa e che buoni questi biscotti! Con la farina di castagne devono essere super!!! Bacioni!
Grazie cara -:)))
Questi biscotti devono essere molto buoni ma sono rimasta particolarmente colpita dalle fotografie…..sei diventata bravissima!!!!I miei sinceri complimenti.
Grazie, non potevi farmi complimento migliore. Non è proprio così ma me lo prendo lo stesso. Bacio.
bel post, belle foto, e i biscotti sono notevoli, perchè non li mandi al Tirreno per la rubrica LE RICETTE DEI LETTORI? cucina@iltirreno.it
ciao
cris
Dici davvero? Ora ci provo. Grazie.
A dir poco originali, non avrei mai pensato di fare biscotti salati con la farina di castagne… intrigante!
In effetti nemmeno io però dovendo fare un aperitivo ci stavano tutti e, come si dice, sono andati via come il pane… Grazie Enrica. Un abbraccio.