696
Le insalate non mi sono mai state troppo simpatiche,soprattutto al ristorante prima della portata principale. Con la miaproverbiale fame lupina non ho mai potuto tollerare che mi venisse servitaun’insalata come antipasto…giammai. Per me l’insalata è un contorno, tenerefoglioline verdi che accompagnano un po’ di sostanza….ecchediamine…
Girando per il mondo però, spesso mi è capitato di vedereproprio insalate come entrèes o come portata principale, come la famosa Caesar’sSalad che ho assaggiato in America, senza, peraltro, rimanerne molto colpita.Il nome deriva da Cesare Cardini, un emigrato italiano negli States che,facendo di necessità virtù, in mancanza di altri ingredienti, utilizzando ipochi che aveva, inventò negli anni ’20 un piatto che lo ha reso famoso intutto il mondo. Da quando ho scoperto questa storia, mi è subito sembrata piùsimpatica (l’insalata), anche se mangiandola non mi sono sentita una donna conil caschetto e abito charleston che fuma languida e ammiccante in una sala diqualche celebre ristorante. La mia versione della Caesar’s Salad per l’MTC proposta da Leo (l’uomo cozza) nonè affatto una Caesar ma, riprende dalla celebre collega, lo spirito di quell’artedi arrangiarsi degli italiani che mi piace tanto.
Se chiedete a mio marito qual è il suo piatto preferito ocosa voglia per pranzo o cena risponderà sempre un’insalatina di mare. Quandola preparo sono consapevole che lo rendo felice ma …..deve meritarsela …. se invece mi ha fattoarrabbiare, ecco che spunta fuori una frittata che, al contrario, nonsopporta. Qualche sera fa, stavo preparando l’insalata mi dicevo che ancora nonavevo idee chiare per l’MTC e poi di colpo ho pensato a quel Cesare e anch’ioho fatto come lui, ho aperto il frigo per vedere quello che avevo, ho raccoltoalcuni ingredienti dal mio piccolo orticello e ho messo insieme un’insalatacalda e fredda con verdura e frutta, i sapori dell’orto e del mare. Tuttisoddisfatti …..e ora aspetto solo di diventare famosa come Cardini.
Non ci sono dosi precise, ho fatto a occhio.
Gamberoni
Gamberi
Totani
Sorprese (Dario chiamava così le cozze quando era piccolo)
Valeriana dell’orto
Lattughino bio
Semi misti bio
Lamponi dell’orto
Maggiorana dell’orto
Focaccia croccante
Olio
Sale
Aglio
Peperoncino
Vino bianco
Aceto balsamico
Per la focaccia fare l’impasto classico della pizza (farina,sale, lievito di birra, acqua tiepida) mescolare bene il tutto e far lievitareper due ore. Benissimo anche l’impasto con lievito madre. Quando faccio lapizza a casa solitamente mi rimane un po’ di pasta che stendo molto finee ripasso con una rotella che imprime dei piccoli tagli , lostesso che si usa per tagliare la copertura di certe crostate o torte salate.Si cuoce in forno a 220 °C per 15 minuti circa finchè risulta dorata ecroccante. Una focaccia simile viene fatta nei panifici delle mie parti e è proprio dalì che ho preso spunto.
Solitamente faccio lessare gamberoni gamberi e totani ma, questa volta, ho voluto farli più saporiti perciò li ho ripassati in una pentolacon olio aglio e peperoncino leggermente soffritti, sfumati con un goccio divino bianco e cotti per 10 minuti. Li ho tenuti da parte al caldo.
Le cozze le ho cotte a parte, sempre con olio, aglio epeperoncino e poi sgusciate.
Ho lavato le insalate e le ho disposte in una ciotola. Le hocondite con olio, sale e aceto balsamico e unito due cucchiai di semi misti. Hoaggiunto gamberoni, gamberi, totani e le cozze, ho unito pezzetti focacciacroccante e ho mescolato il tutto delicatamente. Infine ho aggiunto i lamponi ealcune foglioline di maggiorana.
con questa insalata partecipo al contest dell’ MTChallenge
32 commenti
Annari', tu diventerai più famosa e io potrò dire: "io la conosco!" 😉
Per ora è il contrario e mi sta bene così bella mia….Grazie. Un bacione.
L'aggiunta dei lamponi le dà quel tocco in più…un'insalata davvero sfiziosa!
Grazie Chiara :))))
e lo vuoi chiamare scemo uno a cui piace un'insalatina così?
comunque sono d'accordo con te: quando ho fame ci vuole "sostanza", poi possiamo anche parlare di insalatine…. come questa!!!!
baci
Sandra
Sandretta bella, come stai? mi manca la tua risata. Un bacione.
non conoscevo le origini dell'insalata 🙂 Qualche volta io ed il mio compagno ne facciamo una scorpacciata come piatto unico e come te, si apre il frigo, si attinge dall'orto e si mangia 🙂 é stato un piacere scopreire il tuo blo, bellissime anche le immagini! Baci
Grazie Viviana, ben trovata. A presto.
Questa tua/non tua versione è fantastica!!!! La trovo bella profumata e sicuramente buonissima 🙂 Complimenti cara
Mi piace tanto mettere la frutta nelle insalate. Grazie cara.
elegantissima e ricca, da vera porca figura!
ciao
cris
Grazie Cri. Un bacione.
Io dico sempre che le improvvisazioni sono forse le migliori peccato che poi ripetersi è difficile non sempre si usano e si ricordano gli ingredienti usati. D'alta parte l'improvvisazione ripetendo non sarebbe più tale. Buonissima la tua prendo come base poi apro il frigo visto che l'orticello non lo possiedo….nuona serata cara.
Grazie Edvige, buona serata anche a te.
Mi dispiace contraddirti ma l'insalata appaga tutti i miei sensi e sei poi me ne trovo davanti una come la tua…allora ci faccio il tonfo!!! e menomale che non ti piaciono, se poi ti piacevano anche!!!! una saluto grande Manu.
Grazie grazie. A me non piacciono come piatto d'entrata, sono donna di sostanza io, però poi dopo…. A presto
Sei una ottima fotografa, oltre che una persona simpatica e una bravissima cuoca. Questa tua insalata ha davvero tutti i requisiti che cercavamo: eleganza, struttura, sapore ed anche una eccellente presentazione adatta ad un servizio importante.
Ottima prova Anna Rita.
Un bacione
Dani
Daniela, quanti complimenti..grazie di cuore.Un bacio.
mamma mia che meraviglia di colori e di ingredienti!!!! :-)))))
Grazie Antonella :))))
Ti ho conosciuta di più grazie alla fideuà, e mi hai toccato il cuore. Ho costatato di persona che sei una donna stupenda, e adesso, a parte le foto che son sempre meravigliose, mi trovo davanti uno spettacolo simile!
A volte, sai, gli uomini ci sorprendono e questa volta la tua inspirazione mi ha di nuovo aperto le papille gustative.
Sai che da me, la insalata, e la prima cosa che si serve? Di fatti è una cosa che continuo a fare qua in italia anche se a volte mi rendo conto che non è una abitudine così apprezzata.
besos
Mai sei troppo buona…. lo so che in Spagna l'insalata si serve per prima ma con tutte le cose buone che cucinate secondo te io l'ho mai ordinata? Mai mai e po mai :D. besos a te .
Davvero molto bella … non si direbbe che detesti le insalate. Fantastico abbinamento di ingredienti!
Ciao,
Alessia
Grazie. un bacione.
L'insalata è stupenda, ma io se fossi al tuo posto conserverei un'inquietudine: Cardini diventando famoso ha dato il suo nome all'insalata. E se tu diventando famosa le dessi il nome di tuo marito? Non sarebbe da mangiarsi le mani??? ^_^
Scherzi a parte, pure io adoro le insalate di mare e quindi mi tuffo nella tua senza remora alcuna!
Hai ragione Mapi…la chiamerò l'insalata del marito di Annarita…. Un bacione.
Fantastica questa insalata e bellissimo il tuo blog!
Ti ho citata nel mio ultimo post!
Se ti va di passare:
http://ilsaporedelsale.blogspot.it/2013/06/di-premi-amicizie-e-una-nuova-ricetta.html
Chiara
Oh Chiara grazie, passo subito…
ciao bosco di alice, la tua è un insalata meravigliosa. qui ritorna il tema del marito, ma con una tonalità diversa. davvero belli i colori e i sapori. c'è tutta la base per cui un marito (specie come me) non puo' farne a meno: garmberi, cozze, totani, gamberoni , lamponi e infine il piccante. bravissima!!!!
Ti senti un pò fatto di insalate? Ho idea che tu ti sia levato la voglia questo mese…..grazie per tutto…soprattutto per aver sposato la Mai….
si, si anche per me il pesce con i lamponi ci sta d'incanto, un abbraccio SILVIA
Meravigliosa questa insalata! Anche a me piace tantissimo l'insalata di mare e trovo che si sposi molto bene con le verdure 🙂
Un bacio
Letizia
PS Se ti va, passa da me 🙂