488
In origine fu l’Ora del Patè, poi la volta dell’Insalata daTiffany infine il momento dei Dolci Regali; adesso, dopo una pausa diriflessione che ha portato a pensare molto più in grande, ecco che sonoarrivate le Torte Salate – più di 100 golose ricette per una sfida torta atorta edito da Gribaudo – Gruppo Feltrinelli. Il volume è divertente,frizzante, colorato, pieno di informazioni utili, approfondimenti enaturalmente tante ricette gustose nate dalla fantasia dell’MTChallenge, ilgioco più invidiato del web. La curatela è di lady Alessandra Gennaro, le fotodi Paolo Picciotto e le illustrazioni della vulcanica Mai Esteve, le torteinvece sono nate dalle menti malate della community dell’MTC. Il volume esceufficialmente oggi e lo potete trovare in tutte le librerie. Molto è cambiatodai primi numeri, sicuramente non l’armonia di un gruppo che lavora e sidiverte insieme da diversi anni ormai e che nello stare insieme (fisicamente ovirtualmente che sia) trova motivo di crescita reciproca.
Parte del ricavato sarà devolutoalla Piazza dei Mestieri per progetti rivolti ai giovani oggetto delladispersione scolastica, che si propongono di insegnare loro gli antichimestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchiapiazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastrobirraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispiradichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone,arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivanovicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamenterivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione chefonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confrontidella realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usareil proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraversol’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.
Torte salate è un libro che andrà in tour in giro per l’Italia,un viaggio nella penisola incontro alle varie anime del gruppo da Milano aCatania passando per moltissime città. Nell’infografica di Dani tutte le tappedel tour.
Non resta che correre in libreria e magari ad una dellepresentazioni. Io sarò a Torino alla presentazione alla Piazza dei Mestierilunedì 4 alle 18,30.
4 commenti
Ma ci pesni che se c'è questo libro è anche un po' colpa tua?? che mi hai fatto vincere l'MTC??? ..e poi anche un po' colpa mia….insomma dai… sentiamoci in colpa per una cosa così bella su
Flavia sai che a volte presi dell'esntusiasmo si fanno scelte delle quali poi ti puoi pentire, bene, io quella scelta la rifarei 1000 volte.
Congratulazioni!!! Che cosa bellissima anche il tour nazionale per la presentazione del libro! Vorrei esserci, a quella di Roma. Vedrò se mi sarà possibile. Intanto: bravissime!! E tanti baci a te.
Siamo forti!