900
Questo mese il tempo èvolato, tanti gli impegni familiari che mi hanno fatto decidere per una sola versione della ricetta dell‘MTC57.Fabio e Annalù non potevano che proporre qualcosa di assolutamente peccaminosoe godurioso come il cheesecake.
Che sia salato o dolce il cheesecake è untripudio di gusti, profumi, morbidezza, colore che appagano tutti e cinque isensi. Lo mangi prima con gli occhi, affondi il cucchiaio nella delicatezzadella crema al formaggio e rompi la crosta di biscotti provocando un rumoredeciso. Un gioco di consistenze che assapori lentamente in bocca dove i diversistrati si mischiano a comporre il sapore perfetto… e niente vieta di utilizzarele dita. Ci siamo conosciuti tardi io e lui ma ogni volta l’incontro è sempreun piacere. Mi piace gustarlo da solo enon in fondo al pasto perché talmente ricco e abbondante che non lo apprezzereia dovere altrimenti, lo sogno spesso a colazione o a merenda con una tazza dithe .
Oggi però è di un cheesecake salato che parliamo, un bocconcino che sipuò gustare come un finger food se di ridotte dimensioni o una portata se piùgrande. L’idea è nata così, quasi per caso, volevo unire il cioccolato e ilpeperoncino in versione salata e anche se ho azzardato il risultato mi hasoddisfatto molto. Il peperoncino è il primo a farsi strada poi arriva ilcaprino con la sua acidità quasi pungente contrastata dai taralli e ilretrogusto amare delle fave di cacao puliscono la bocca lasciando un piacevolesapore.
Non esistendo (ancora)taralli con fave di cacao ho dovuti farli da sola utilizzando la ricetta dellaBaker davvero infallibile.
Per la salsa di peperoncini invece ho dovutoripegare su una produzione locale biologica data l’assenza sul mercato dipeperoncini freschi. Naturalmente per gli amanti del piccante al posto del peperoncinonostrano si può osare con varietà di habanero profumate e calienti oaddirittura peperoncini più in alto nella scala Scoville.
Per i taralli di Conversano alle fave di cacao
Farina 00 500g
Fave di cacao 10
Fave di cacao 10
Olio extravergine d’oliva 200 g
Sale fino 1/2 cucchiaio
Vino bianco 150 g circa
Tritare le fave di cacao. Impastare tutti gli ingredienti fino adottenere un impasto omogeneo e liscio. Porre una pentola d’acqua non salata abollire. Formare i taralli tagliando delle striscioline di pasta che dovreteallungare e saldare a formare dei piccoli anelli. Versarli nell’acqua bollenteun po’ alla volta, e scolarli man mano che vengono a galla. Adagiarli su untelo di cotone e girarli dopo circa un’ora. Lasciarli così tutta la notte e ilgiorno successivo infornarli a forno preriscaldato a 200°C per i primi 10minuti, poi abbassare il forno a 160° C e continuare a cuocere circa un’ora.
Per il cheesecake salato (2 coppapasta da 8cm)
Caprino di latte di capra 150 g
Burro 50 g
Panna acida 40 g
Panna fresca 10 g
Taralli alle fave di cacao 8/10
Salsa di peperoncino 4 cucchiai
Colla di pesce 1 foglio
Tritare nel mixer i taralli e unire il burrofacendolo amalgamare bene. Fare uno strato del composto ottenuto di circa 1 cmnei coppa pasta e schiacciare bene e in modo uniforme. Porre in frigorifero araffreddare. Nel frattempo lavorare il caprino con la panna acida e la panna. Tirarefuori dal frigo le basi e versare il composto fino a 1cm dall’orlo. Riporretutto di nuovo in frigorifero.
Nell’attesa ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzarebene e scioglirlo in 2 cucchiai d’acqua calda. Unire 4 cucchiai di salsa dipeperoncino e mescolare. Versare negli stampini e raffreddare in frigo peralmeno 3 ore.
Riprendere i cheesecake dal frigo e lasciarlifuori almeno un’ora prima in modo che riprendano un poco la temperaturaambiente. Con l’aiuto di un coltello affilato sformare i cheesecake e metterlinel piatto da portata. Spennellare la sommità con un filo d’olio extravergine.
Con questa ricetta partecipo alla sfida Mtc n.57 proposta da Annalù e Fabio.
21 commenti
Senza tanti giri di parole…ne dico una sola…I R R E S I S T I B I L I :)))
Ilaria Ilaria lo dico ogni volta poi la vita mi risucchia, vediamoci per un caffèèèèèèèè.
Un piccolo capolavoro, complimenti.
Sono troppo belle per mangiarle!
Grazie 😀
Buoniiii!!!e pure belli con questo bel rosso e la fava di cacao sopra. Mi hai fatto venire pure una gran voglia di provare a fare i taralli :)))
buon fine settimana, Chiara
I taralli sono buonissimi, ora voglio provarli con il peperoncino. Grazie Chiara, un bacio.
E va beh i taralli fatti a mano, il pizzicore del peperoncino, mitigato dal caprino non posso che farti i complimenti per l'originalità, l'assoluta armonia di sapori, la stupenda realizzazione! Un ronron speciale a Dario dalla pelosissima Magali! Complimenti Helga
Grazie Helga, ho detto a Dario del saluto di Magali e mi ha fatto bel sorriso che ti giro. Un saluto speciale a entrambe sperando di rivederci presto.
taralli alle fave di cacao???? bon hai già vinto per me!
davvero un mix originale, mi piace molto!
In bocca al lupo per la sfida 🙂
Lou
Esagerata ma grazie, un bacione.
Quella base di taralli è meravigliosa, e adoro il legame con il caprino e il topping di peperoncino! Mi stra-piace questa tua proposta!!
Giulietta te lo farei assaggiare volentieri, quando vieni con Colonnetta in Toscana?
Mi hai lasciata senza fiato con questa ricetta…sarà il peperoncino? 😀
Scherzi a parte hai giocato con il tuo cheesecake ed il risultato si vede. Hai ottenuto un cheesecake che rilascia tutti i suoi aromi uno dopo l'altro in un equilibrio ben studiato.
Decisamente un cheesecake con i fiocchi 😉
Baci
Anna Luisa
Mi dispiace solo di non aver avuto tempo di farne uno dolce, grazie mille Annalù.
Abbiamo proposto questa sfida per vedere le vostre creazioni e la vostra fantasia nel realizzarle. Pensa te se avessi trovato i taralli con le fave di cacao già fatti. Non sarebbe stata di certo la stessa ricetta. Col peperoncino poi che dà quella sferzata al tutto. In versione finger anche sono carinissimi!
Fabio
Per te Fabio ci vorrebbe una versione con habanero chocolate, tra l'altro conto di farla presto a mio marito. Grazie.
Wow!
A partire dai taralli….
Ciao
Elisax
Grazie Elisa.
Ohhh fra la cheesecake e i taralli non saprei cosa scegliere.
Che bel blog, ti seguo volentieri.
Un abbraccio
Behhh che dire, semplicemente fantastica!!! L'ho sperimentata ieri ed è stata un successone, avendo poco tempo ho utilizzato i taralli antoniofiore.net!! Hanno fatto il loro dovere. Eccezionale!
Mi fa davvero molto piacere. Grazie.