Per il Club del 27, questo mese, ho scelto un saporito contorno, i cavoletti di Bruxelles con sciroppo d’acero e pancetta per la tavola delle feste. Che io e il Natale con ci piacciamo è ormai cosa nota. Lui mi ha sempre regalato festività da dimenticare, io, in compenso lo festeggio poco e nulla e quando l’ho fatto, sono riuscita a perdere ben 2 alberi di Natale con relative palle e luci per 2 anni di seguito.
L’unica cosa che veramente mi piace è cucinare. Lievitati, dolci, idee carine per la tavola, biscotti e perché no, anche contorni davvero buoni. I cavoletti di Bruxelles con sciroppo d’acero e pancetta sono un contorno non proprio ipocalorico ma, per Natale, si può osare, del resto si sa che durante le festività non si ingrassa! Se, diversamente, voleste mangiarli in altre occasioni, vi assicuro che sono quasi un piatto unico . Magari con un po’ di pane.
Il contrasto tra sapido e dolciastro crea un bel sapore, per non parlare delle noci croccanti che deliziano il palato.
Cavoletti di Bruxelles con sciroppo d’acero e pancetta
Ingredienti
- 500 g di cavolini di Bruxelles
- 80 g di noci g di noci
- 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- Sale
- 100 g di pancetta
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C .
- Lavate e mondate i cavoletti di Bruxelles, quindi privateli delle foglie esterne e tagliateli a metà . Tritate grossolanamente
- le noci. Condite i cavolini di Bruxelles e le noci con l’olio d’oliva e sale.
- Stendete il composto su una teglia e infornare per 30-40 minuti fino a quando i cavoletti di Bruxelles saranno cotti e le noci croccanti.
- Nel frattempo, in una padella , fate rosolare a fuoco medio la pancetta tagliata a dadini fino a renderla croccante. Aggiungete i cavolini di Bruxelles e le noci insieme allo sciroppo d’acero e cuocete per 3-5 minuti o finché
- lo sciroppo sarà leggermente addensato .
5 commenti
Io odio i cavoletti, ma questi sono veramente invitanti. Fatti così li potrei mangiare anche io.
mi piacciono i cavoletti, e bella ricetta, da copiare subito! Grazie
Che bella questa ricetta, sicuramente da provare!
Cavoletti di Bruxelles e pancetta sono un binomio vincente. La nota dolce dello sciroppo d’acero mi intriga: da fare al più presto!
Adoro i cavoletti e questa ricetta mi ispira da morire…sarà perché l’hai realizzata alla perfezione? 😉
Un abbraccio
Anna Luisa